Rende, stasera allo Sparrow “La sfida catalana: cronaca di una rivoluzione incompiuta”

Oggi allo Sparrow occupato a Commenda di Rende si parla di Catalogna e lotta per l’indipendenza e Autonomia con la presentazione del libro di Marco Santopadre “LA SFIDA CATALANA – cronaca di una rivoluzione incompiuta”.

Mercoledì 11 luglio ore 18.30 – Presentazione del libro – LA SFIDA CATALANA – cronaca di una rivoluzione incompiuta. 

Parteciperanno:

Collettivo SpArrow
PAOLO PERRI (ricercatore Unical)
MARCO SANTOPADRE (giornalista e autore del libro)

a seguire:

Proiezione del documentario “El primer dia d’octubre” sul referendum catalano

Aperitivo sociale e musica in giardino

La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta

L’1 ottobre scorso milioni di catalani e catalane sono andati a votare per il referendum sull’autodeterminazione sfidando i divieti del governo di Madrid e la indiscriminata repressione di un vero e proprio esercito di occupazione. Si è trattato del più massiccio atto di disobbedienza civile e politica mai avvenuto in Europa negli ultimi decenni, in nome della sovranità popolare e della democrazia, seguito due giorni dopo dallo sciopero generale più imponente realizzato dalla morte del dittatore Francisco Franco.
Una sfida frutto dell’irrigidimento nazionalista della classe politica spagnola e della devastante crisi economica, del processo di centralizzazione in atto nell’Unione Europea e dello svuotamento della democrazia rappresentativa.

Da una parte una Repubblica sostenuta da una popolazione partecipe e determinata, dall’altra una Spagna monarchica e autoritaria in cui gli elementi di continuità col franchismo sono numerosi, sostenuta dall’Unione Europea e dalle grandi imprese.

Ad alcuni mesi di distanza l’autonomia catalana è stata ridotta e commissariata e decine di dirigenti e militanti politici sono stati rinchiusi in prigione per reati politici o sono stati costretti all’esilio, in un paese in cui artisti o semplici cittadini finiscono in carcere per un tweet o per il testo di una canzone contro i Borboni o la corruzione della classe politica ma dove i responsabili di un brutale stupro ottengono un trattamento di favore.