Rende, vittoria a Siracusa (1-2) firmata Rossini-Viteritti e 3° posto

IL RENDE PASSA A SIRACUSA 

Fonte: GoalSicilia.it

Siracusa in crisi di gioco e di risultati inciampa tra le mura amiche con un Rende apparso sicuramente più rodato e che torna alla vittoria dopo tre sconfitte di fila riagganciando la terza posizione in classifica. Partita che parte subito forte con un doppio legno colpito da Rizzo per i padroni di casa ed una traversa di Viteritti per gli ospiti. Sono proprio i calabresi a sbloccare a metà prima frazione con Rossini, in sfortunata collaborazione con Daffara, ma prima dell’intervallo l’esordiente Ott Vale trova il pari. In avvio di ripresa Catania e compagni sfiorano il vantaggio in un paio di occasioni ma calano alla distanza ed il Rende prima segna in fuorigioco, poi trova il vantaggio con uno scambio tra Viteritti e Laaribi con la difesa azzurra a guardare incomprensibilmente. Pioggia di fischi per gli azzurri al triplice fischio. Qui di seguito cronaca e tabellino.

PRIMO TEMPO: Pronti-via e Siracusa sfortunatissimo già al 3’Rizzo riceve palla a centrocampo, accelera e calcia da lunghissima distanza a palombella, palla su un palo, poi sull’altro e tra le rbaccia di Savelloni. Due minuti dopo la risposta ospite: Rossini appoggia a Vivacqua che si defila e calcia in diagonale, tiro debole Gomis blocca. Dopo un paio di colpi di testa alti per gli azzurri, è il Rende a recriminare con la Dea bendata al 12’: Blaze sfonda a sinistra e pennella sul secondo palo dove si fionda Viteritti che tutto solo ed in acrobazia colpisce in pieno la traversa. È la squadra di Modesto a fare la partita, gli aretusei non riescono ad imbastire un’azione palla al piede.

Al 22’ Rende in vantaggio: Germinio crossa sul secondo palo, carambola impazzita tra Rossini e Daffara e la sfera rotola alle spalle di Gomis, è 0-1. Al 28’ il Siracusa sfiora il pari: punizione dalla trequarti di Orlando in area, ne viene fuori una mischia ma è bravo Savelloni a dire no alle zampate di Rizzo e Bertolo. In questa prima frazione, a prescindere dal risultato, si nota uno strapotere fisico del Rende, tutte le seconde palle sono dei calabresi. Al 42’ Vivacqua libera Laaribi al tiro, Gomis respinge con i pugni, rumoreggia il pubblico del “De Simone”. Al 45’ il pari del Siracusa: punizione in area da lunga distanza, Diop spizza sul secondo palo dove l’esordiente Ott Vale in allungo gonfia la rete, è 1-1. Finisce così la prima frazione dopo cinque minuti di recupero, Siracusa-Rende 1-1.

SECONDO TEMPO: Subito occasione per gli ospiti: Viteritti crossa da destra, è bravo Gomis ad anticipare in uscita alta Vivacqua. Al 48’ Siracusa pericoloso: Catania imbuca per Diop che spalle alla porta fa sponda per Ott Vale, botta dell’argentino ed è bravo Savelloni in tuffo a smanacciare in angolo. Al 49’ corner dalla sinistra per gli azzurri, Di Sabatino spizza sul primo palo e la palla attraversa tutta l’aria piccola senza che nessuno riesca a piazzare il tap-in. Al 52’ altra punizione dalla trequarti ed incornata di Di Sabatino, palla a lato non di molto. È il Siracusa ad avere il pallino del gioco in questa ripresa, gli ospiti si chiudono a riccio nella propria metà campo e provano a sfruttare le ripartenze. Al 72’ un po’ a sorpresa Rende nuovamente in vantaggio: Viteritti riceve palla a destra, scambia con Laaribi e si ritrova tutto solo davanti a Gomis tagliando la difesa come un coltello caldo nel burro, poi è un gioco da ragazzi batterlo, è 1-2. Adesso la truppa di Raciti e Pagana sembra di nuovo in bambola, Rende che fa girare palla senza rischiare nulla. Non porta a nulla il forcing finale degli azzurri. Finisce così, Siracusa-Rende 1-2.

IL TABELLINO:

SIRACUSA (3-4-2-1): Gomis; Bertolo (80′ Turati), Di Sabatino, Orlando; Daffara (80′ Palermo), Tuninetti (67′ Mustacciolo), Ott Vale, Del Col (46′ Gio. Fricano); Rizzo, Catania; Diop. A disp.: Messina, Genovese, Gia. Fricano, Boncaldo, Mattei, Da Silva, Fruci, Celeste. All. Raciti-Pagana.

RENDE (3-4-1-2): Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti, Awua (58′ Cipolla), Franco, Blaze; Laaribi; Vivacqua, Rossini. A disp.: Borsellini, G. Palermo, Sanzone, Calvanese, Di Giorno, Godano, Giannotti, Crusco. All. Modesto.

ARBITRO: Repace di Perugia (Emanuele-Vettorel).

MARCATORI: 22′ Rossini, 45′ Ott Val, 72′ Viteritti.

NOTE: ammoniti Del Col, Franco, Germinio, Rizzo, Laaribi.