Rino si è già preso il cuore dei marsigliesi: “C’è un effetto Gattuso, è aria fresca”

Dopo la sconfitta per 3-2 all’esordio col Monaco, in un match in cui peraltro il Marsiglia era avanti 2-1, la squadra sulla cui panchina si è seduto Rino Gattuso sembra aver ingranato bene, ottenendo due risultati importanti nelle successive due gare. Prima il 2-2 in Europa League contro il Brighton di De Zerbi, raggiunti all’88’ dopo essere stati avanti 2-0, poi la roboante vittoria domenica scorsa al Velodrome contro il Le Havre per 3-0.

È chiaro che i problemi che avevano portato ad una contestazione furibonda dei tifosi – con tanto di minacce – e alle dimissioni di Marcelino non possono essere stati risolti così velocemente, ma i segnali sono positivi ed anche i commentatori sembrano disposti ora a dare credito a Gattuso, che era stato accolto tra tante diffidenze, figlie delle sue ultime avventure difficili a Napoli e Valencia. Il Marsiglia ha ancora tutta la stagione nelle proprie mani, con due pareggi nel girone di Europa League e il sesto posto momentaneo in Ligue 1 a 5 punti dalla vetta.

Durante il programma ‘Rothen s’enflamme’ su RMC, l’ex calciatore del PSG e della nazionale francese Jerome Rothen si è detto ottimista circa il futuro del Marsiglia: “Nell’atteggiamento dei giocatori vediamo più sorrisi, sentiamo che i giocatori sono trascinati dall’atteggiamento e dalla personalità di del tecnico. Sono segnali inequivocabili, si vede. È una boccata d’aria fresca. Mi piace quello che tira fuori Gattuso, vedremo cosa metterà in campo a livello tecnico-tattico. Penso che la sua personalità corrisponde a quella che piace ai marsigliesi”.

Nel programma è intervenuto anche Christophe Dugarry, uno che nel Marsiglia ci ha giocato (oltre che nel Milan). L’ex attaccante ha sentenziato che “c’è un chiaro effetto Gattuso”. “Sono cambiati gli atteggiamenti, ci sono i sorrisi, stiamo ritrovando dinamismo e vedo una squadra molto coraggiosa – ha detto il campione del mondo con la Francia nel 1998 – È ancora limitata fisicamente ma le intenzioni di gioco ci sono. L’organizzazione sta facendo che queste siano più che intenzioni, un’organizzazione con tanti giocatori offensivi che si proiettano in avanti”.

La luna di miele procede bene, insomma: dopo la sosta ci sarà il derby della Costa Azzurra col lanciatissimo Nizza di Farioli secondo in classifica e lì si vedrà la reale pasta del nuovo Marsiglia ‘ringhiante. Fonte: Fanpage