San Lucido, il ristorante “da Peppone” compie 100 anni

Antico Ristorante da Peppone 1923 – 2023. 100 anni tra terra, mare e tavole

Il Ristorante-Pizzeria “da Peppone” di San Lucido ha festeggiato i suoi (primi) 100 anni di vita, alla presenza, tra l’altro, del Sindaco Cosimo de Tommaso e dei consiglieri comunali Valeria Pizzuti (Capogruppo di maggioranza con Delega Comunicazione Marketing e Sviluppo del Territorio) e Cristian Marchese (Assessore al Turismo e Attività Commerciali).

Cento anni sono sicuramente un buon traguardo per tutti: persone, eventi e luoghi, ancor di più quando possono essere celebrati e ancora vissuti in una piccola e storica località balneare come San Lucido, meravigliosamente a ridosso del medio Tirreno in provincia di Cosenza.

È quanto si è celebrato in un piccolo incontro con la stampa per “l’Antico Ristorante da Peppone”, nel cuore di San Lucido con cento anni di attività a partire dalla lontana primavera del 1923 con la leggendaria presenza della “Mummia” (Caterina Lanzillotta insieme al marito Salvatore Brescia), in una minuscola bottega dove vendevano vino e pizze preparate alla ruota e, negli anni, altri piatti semplici e tipici della zona.

Proprio dove ora si trova il piccolo bar all’ingresso del ristorante all’inizio di C.so Garibaldi, la strada che ad agosto, ormai da dieci anni, si trasforma con successo nella famosa “Via dei Lampadari”. I primi anni “da Peppone” furono difficili ed eroici, nei periodi di guerra e nella difficile ripresa dagli anni ’50 in poi, interpretando in modo genuino le tradizioni del territorio, anche con le tipiche pizze di allora, insieme alle trasformazioni di quanto accadeva in Italia e nel sud, in particolare nel campo del cibo e delle varie tendenze e mode tra terra, mare e tavola.

Andando quindi e brillantemente avanti con Giuseppe Rago e sua moglie Ersilia Bruno indiscussa dominatrice in cucina, genitori di Giovanni Rago attuale proprietario insieme ai suoi figli. Una cucina che ormai è da tempo ottimamente governata da Daniela Esposito, moglie di Giovanni, che dopo aver silenziosamente seguito per anni ogni mossa di sua suocera Ersilia, oggi interpreta con spiccata e minuziosa personalità la genuinità e tradizione di questo centenario ristorante, anche nelle nuove ma purché valide tendenze a tavola. Come per la pizzeria, da sempre ottimo punto di riferimento, condotta dal figlio Giuseppe, mentre in sala spazia l’estrema professionalità dell’altro figlio Gianluigi, insieme ad un’attenta schiera di abili collaboratori nelle diverse mansioni. In questo 2023, i cento anni “da Peppone” prevedono, oltre una speciale serata a luglio che sarà offerta a tutta la cittadinanza, una serie d’incontri e serate enogastronomiche dedicate a ripercorre gli ultimi cento anni a tavola della cucina italiana tra terra, mare, identità e costume.