San Nicola Arcella: fermo il carro ponte del depuratore, liquidi marroni in mare!

San Nicola Arcella: fermo il carro ponte del depuratore, liquidi marroni in mare!
Dalla pagina FB Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
Il Sindaco di San Nicola Arcella ha pubblicato sulla Pagina FB del Comune un nuovo documento in merito al liquido color marrone proveniente dall’impianto di depurazione di Canal Grande e fuoriuscito dalla condotta spezzata proprio sulla battigia.
In questi giorni siamo intervenuti in modo pressante in quanto i gravi fatti avvenuti lo scorso anno sulla depurazione ci spingono ad essere estremamente vigili e determinati.
In Sindaco ci ha finalmente fatto sapere che, come risulta dalla comunicazione da parte del gestore dell’impianto (in realtà non allegata) si è verificato il fermo del carroponte circolare a servizio del sedimentatore del depuratore in località Canal Grande. A causa di ciò l’impianto sarebbe stato fermo per due ore. Più avanti il Sindaco afferma in modo categorico che nella condotta devono confluire reflui già depurati. Non possono essere immessi reflui non depurati.
Allora chiediamo al Sindaco di sapere nelle due ore in cui il problema si è verificato i reflui in ingresso all’impianto di depurazione che fine hanno fatto, dove sono finiti e non erano forse costituiti da quei liquami marroni che fuoriuscivano dalla condotta sulla riva?
E se il carro ponte si fosse fermato d’estate, come potrebbe avvenire, tutti quei liquami marroni che finirebbero nuovamente in mare quali conseguenze determinerebbero sulla balneazione e sulla salute dei bagnanti.
Allora, ci siamo domandati come il comune di San Nicola Arcella è in grado di gestire queste situazioni di emergenza? Ci ha pensato? Ha pensato ad esempio alla realizzazione di una vasca di accumulo dove scaricare per il periodo necessario i liquami e non farli finire in mare come è avvenuto?
Noi auspichiamo che si finisca una buona volta con i giustificazionismi e con le toppe, e si affronti finalmente il problema della depurazione con la massima trasparenza e realismo guardando in faccia alla realtà e puntando alle migliori soluzioni per un paese solo turistico come San Nicola Arcella; ma il discorso vale chiaramente per tutti i comuni della costa.