San Pietro in Guarano, lutto cittadino per la morte di Mariano Pizzuti

Lutto cittadino oggi a San Pietro in Guarano. Il sindaco Francesco Cozza l’ha proclamato dopo la tragica morte di giovedì scorso di Mariano Pizzuti, 69 anni, che stava cercando di difendere la sua casa dalle fiamme del vasto incendio della frazione di San Benedetto.

“Il drammatico avvenimento – ha scritto nell’ordinanza il sindaco di San Pietro in Guarano – ha profondamente turbato e commosso l’intera comunità sampietrese”.

I funerali di Mariano Pizzuti saranno celebrati oggi alle 15,30 presso la sala del Regno dei Testimoni di Geova a Cosenza in via Libero Grassi, nel quartiere di Bosco de Nicola. La tumulazione avverrà tra le 17 e le 17,30 nel cimitero di San Pietro in Guarano.

Il sindaco Cozza scrive di aver ritenuto doveroso proclamare il lutto cittadino “interpretando il comune sentimento della popolazione, in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore della famiglia”.

Il primo cittadino nell’immediatezza dei fatti aveva rilasciato una dichiarazione a Radio24: «Dovrebbe avere respirato fumo e poi è rimasto lì. Cercava di spegnere l’incendio vicino a casa sua. Noi avevamo allertato subito anche il 118 perché c’erano delle persone cardiopatiche che non stavano bene in case che abbiamo fatto evacuare».

Sulla situazione dei soccorsi il sindaco sottolineava: «La prima segnalazione l’abbiamo fatta tra le 7,30 e le 8, sono arrivati i mezzi, ma c’era bisogno di qualcosa in più. Ci hanno detto che dovevamo attendere per i mezzi aerei» ma l’attesa è stata fatale per un suo concittadino e chiude: «Ma mi rendo conto che l’emergenza oggi era dovunque».