Serie B, Parma-Crotone 1-1: Marras all’esordio acciuffa il pari all’89’

PARMA – Un pareggio ampiamente meritato per gli squali, anche se giunto solo nei minuti finali: dal Tardini il Crotone torna con il terzo risultato utile consecutivo, ma soprattutto con un’altra prestazione convincente dal punto di vista del carattere. Ulteriore motivo di fiducia è rappresentato anche dall’ottimo apporto dei calciatori arrivati in questa sessione di mercato. Modesto apporta diversi cambi nell’ormai collaudato 3421 rispetto alla gara col Como: ci sono i rientranti Nedelcearu, Estevez, Mulattieri e, tra i pali, l’ersordiente Saro al posto dell’infortunato Festa. Solito 352 anche per Iachini, che sceglie la coppia d’attacco Benedyczak-Man.

I rossoblù partono con grande intensità e si fanno vedere diverse volte in fase offensiva nei primi venti minuti, collezionando tiri dalla bandierina e sollecitando Gigi Buffon a diversi interventi pur senza impensierirlo troppo. Il Parma si fa vedere in attacco solo al 25′ (bell’intervento di piede per Saro sul tiro ravvicinato di Bededyczak) e al 37′, quando passa su punizione con un capolavoro di Vazquez. Il Crotone pare accusare il colpo e al 39′ i gialloblù vanno vicinissimi al raddoppio con Benedyczak che centra la traversa con un gran colpo di testa: si va così al riposo sull’1-0.

Nella ripresa, dopo una prima fase scorbutica caratterizzata da diversi falli e poca fluidità di gioco, la partita viene “spaccata” dall’ingresso di Marras (per Mulattieri) e Kargbo (per Giannotti) con la loro rapidità. Specialmente l’attaccante della Sierra Leone fa impazzire i difensori avversari: reclama ben due calci di rigore – appare clamoroso quello non concesso al 61′, piuttosto netto anche quello all’84’ – e ruba una gran palla a Cassata prima che la palla giunga proprio a Marras per il meritatissimo pareggio che arriva al minuto 89. Nel recupero Vulic sostituisce capitan Estevez, autore di una prestazione maiuscola, e il risultato non cambia più per un preziosissimo 1-1 finale.

Saro 6.5 – Si supera in più occasioni. Non può nulla sulla rete magnifica di Franco Vazquez, che toglie la ragnatela dall’angolino.

Cuomo 6 – Dalle sue parti il Parma spinge poco, così gestisce senza patemi. Si aiuta spesso e volentieri con le cattive, ma fa parte del mestiere.

Canestrelli 6 – Benek gli dà da fare, così come Bonny appena entrato. Poi il giovane crociato abbassa il ritmo ed il difensore calabrese ne esce vittorioso.

Nedelcearu 5.5 – Il più in difficoltà. Subisce le accelerazioni di Costa e fatica a trovare i tempi di intervento su Vazquez.

Sala 6 – Dalle sue parti Rispoli non spinge quasi mai e così ha vita semplice. Non si vede in fase offensiva, fa il suo senza strafare. Dal 65’ Schnegg 6 – Ha vita facile contro un Rispoli assente. Prova a dare il suo apporto anche in fase offensiva.

Mogos 6.5 – Tiene alta la squadra quando rischia di affondare a fine primo tempo, con urla ed incitamenti. Dalla sua parte Costa spinge sempre e così le sortite offensive sono poche.

Awua 5.5 – Si vede solo per un paio di palloni persi clamorosamente e per un’entrataccia su Vazquez che gli costa il giallo e la successiva sostituzione. Dal 55’ Kone 6.5 – Porta dinamismo al centrocampo calabrese, correndo e raddoppiando su tutti i crociati.

Estevez 6 – Ordinato  e pulito, fa girare la squadra e cerca il bandolo della matassa. Tantissimo lavoro in fase di copertura.

Giannotti 5.5 – Palloni giocabili pochi, fatica a trovare i giusti spazi e Modesto lo richiama. Dal 56’ Kargbo 6.5 – Quando accelera è imprendibile, mette in difficoltà tutta la retroguardia crociata da solo.

Maric 6.5 – Inoperoso nel primo tempo, dove non si vede. Poi sale nel finale, creando scompiglio nella difesa gialloblu e propiziando la rete del pareggio.

Mulattieri 5 – Si spende tanto per la squadra e prova a far salire i compagni in più occasioni, senza però mai rendersi pericoloso. Esce a fine primo tempo, dopo essere stato ammonito per gioco pericoloso.  Dal 46’ Marras 6.5 – Ha il merito di segnare la rete del pareggio. Si vede poco nei quarantacinque minuti concessigli, ma si fa trovare pronto al momento giusto.

PARMA-CROTONE 1-1

PARMA: Buffon; Delprato, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Vazquez, Sohm (21’st Juric), Schiattarella (38’st Cassata), Costa (28’st Coulibaly); Benedyczack (1’st Bonny), Man (21’st Tutino). A disp. : Colombi (GK), Rossi (GK), Balogh, Circati, Dierckx, Zagaritis, Bernabè. All. Iachini
CROTONE: Saro; Nedelcearu, Canestrelli, Cuomo; Mogos, Estevez (48’st Vulic), Awua (11’st Kone), Sala (20’st Schnegg); Maric, Giannotti (11’st Kargbo); Mulattieri (1’st Marras). A disp. : Contini (GK), Lucano (GK), Serpe, Paz, Visentin, Calapai, Cangiano. All. Modesto
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia
MARCATORI: 37’pt Vazquez (P), 44’st Marras (C)
AMMONITI: Mulattieri (C), Canestrelli (C), Awua (C), Rispoli (P), Danilo (P), Juric (P)