Serie B. Se Cosenza piange, Reggio non ride: va in scena un derby deserto e piccolo piccolo

Domani sera in uno stadio Marulla che si preannuncia desolatamente deserto, andrà in scena un’edizione molto particolare del derby tra Cosenza e Reggina. I Lupi, ultimi in classifica, sono reduci dalla mortificante sconfitta di Como e la tifoseria contesta apertamente ormai da tempo il presidente “sosia” di Gargamella. Domani, per la quinta volta, supporter fuori dallo stadio per protesta. Ci saranno invece soltanto 500 tifosi della Reggina per le restrizioni del Ministero ed è appena il caso di ricordare che meno di un anno fa, a maggio, al Marulla  c’erano 20mila (!!!) tifosi per un playout.

Gli amaranto hanno vinto contro il Modena ma hanno seri problemi societari: scatterà quasi certamente una penalizzazione per mancato pagamento dell’Irpef e sono in tanti – in tutta la Lega B e non solo… – a pronosticare il fallimento della società “prestata” al pupazzetto lametino Saladini, se Inzaghi e la squadra non dovessero centrare il traguardo della Serie A. Insomma, se Cosenza piange Reggio non ride. Di seguito, le ultime notizie da Cosenza e Reggio.

LA VIGILIA DEL COSENZA

Ritiro anticipato per il Cosenza dopo il tonfo di Como. Ieri pomeriggio è tornato in campo con una seduta di allenamento diretta da Viali che, per il momento, rimane al suo posto. Ma il derby con la Reggina di martedì sera si annuncia decisivo per il tecnico che oggi non terrà la conferenza stampa pre partita «in considerazione dell’impegno ravvicinato» fa sapere il club in una nota sul proprio sito.Oggi è prevista la rifinitura nel corso della quale si valuteranno le condizioni dei calciatori. Si annunciano novità in difesa rispetto a sabato: Rispoli o Martino sulla corsia destra al posto di Venturi mentre Rigione potrebbe finire in panchina per lasciare il posto a Meroni. A centrocampo da valutare le condizioni di Florenzi, tornato tra i disponibili a Como ma rimasto in panchina per tutta la gara. Il rebus è l’attacco dove l’unico certo di una maglia è Marras, bocciato Delic dovrebbe tornare Finotto dall’inizio con Zilli che insidia Nasti per il ruolo di punta centrale.

LA VIGILIA DELLA REGGINA

Nemmeno il tempo di potersi gustare l’importante vittoria con il Modena, che la squadra si è subito immersa nelle fatiche per preparare il secondo dei tre incontri in sette giorni. Ieri gli amaranto sono scesi in campo per il primo allenamento in vista del derby di domani sera (20:30) al “Marulla” con il Cosenza. Ovviamente in campo sono scesi solamente coloro che non hanno disputato i 90 minuti contro gli emiliani, mentre per gli altri c’è stato il solito lavoro di scarico. Inzaghi, come ha già annunciato dopo il ritorno al successo, farà ricorso al turnover perché reputa più tosta la sfida di sabato con il Parma, galvanizzato dal blitz in casa della capolista Frosinone. Le prime “novità” di formazione saranno nel reparto difensivo con i diffidati Cionek e Di Chiara, che potrebbero lasciare il posto a Loiacono e Liotti. A centrocampo il rientrante Fabbian farà riposare Majer o Hernani. In attacco non è da escludere un trio inedito: Canotto e Gori con il confermato Strelec.