Serie C, Cosenza e Rende centrano i playoff: il regolamento della prima fase

Nella giornata in cui il Lecce ha riconquistato la Serie B con una giornata d’anticipo, Cosenza e Rende centrano matematicamente l’obiettivo dell’ingresso nei playoff. I Lupi hanno battuto 5-1 in trasferta la Virtus Francavilla riscattando la dolorosa sconfitta casalinga con i cugini biancorossi. Il Rende ha pareggiato in casa con la Fidelis Andria (1-1). I rossoblù sono risaliti di nuovo al quinto posto a quota 51 dietro la Juve Stabia, a quota 54. Teoricamente ci sarebbe la possibilità di agganciare e quindi superare (per la situazione degli scontri diretti) le vespe stabiesi ma perché ciò avvenga il Cosenza deve battere il Trapani nell’ultima giornata al “Marulla” e sperare che la Reggina vinca contro la Juve Stabia al “Granillo”. Arrivare al quarto posto significherebbe saltare la prima fase dei playoff ed entrare in gioco nella seconda.

Contro la Virtus Francavilla, la partita non ha avuto storia. In vantaggio dopo 36 secondi con Tutino, i Lupi hanno raddoppiato al 15′ con Perez su calcio di rigore e poi hanno dilagato con Corsi al 30′, ancora con Tutino al 38′ e nella ripresa con Okereke.

Il Rende ha rischiato di perdere nell’ultima gara della regular season al “Marco Lorenzon”. La Fidelis Andria era passata in vantaggio all’inizio della ripresa e solo al 76′ è arrivato il gol del pareggio realizzato da Domenico Franco. Il Rende attualmente è al sesto posto a quota 50 insieme al Monopoli. Domenica i biancorossi giocheranno a Catania mentre il Monopoli riceverà il già promosso Lecce.

Dietro a Cosenza e Rende c’è molta bagarre e due scontri diretti decisivi in programma per l’ultima di campionato: Casertana-Matera e Siracusa-Sicula Leonzio.

IL REGOLAMENTO

LE PRIMA FASE DEI PLAYOFF – Sono tre le fasi di questa lunghissima post season di Serie C. La prima fase è quella che vede affrontarsi le 21 squadre qualificate dello stesso girone tra il quarto e il decimo posto. Nel primo turno, si affronteranno le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto, scontrandosi in gara unica in casa della meglio piazzata con questa formula: la quinta contro la decima, la sesta contro la nona e la settima contro l’ottava in ciascuno dei tre gironi.

Nel secondo turno subentra la squadra classificata al quarto posto in ogni girone, che si sconterà in gara unica con le tre vincitrici del primo turno in ciascun girone con questa formula: si scontrano la quarta di ciascun girone contro la peggiore (al termine della regular season) delle tre qualificate dopo il primo turno della prima fase playoff (gara unica in casa della quarta classificata), e le altre due qualificate dopo il primo turno di ciascun girone tra loro (gara unica in casa della squadra con la migliore classifica al termine della regular season).
In tutte le sfide della prima fase dei playoff, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari a qualificarsi sarà la squadra col miglior piazzamento nella regular season.