Serie D. Il Castrovillari pareggia a Canicattì (1-1) e conquista la salvezza

Il Castrovillari è salvo e giocherà anche nella prossima stagione il campionato di Serie D. Mancava un punto per ottenere la matematica certezza della permanenza e per evitare i playout e da Canicattì è arrivato il pareggio che tutti aspettavano. 1-1 il risultato finale, a conclusione di una gara accorta e ben giocata dai rossoneri. Dopo un primo tempo concluso a reti inviolate e senza particolari emozioni, nella ripresa il Castrovillari prende possesso del centrocampo e si rende pericoloso più volte, grazie anche alla vitalità di Liguori, sceso in campo al posto di Brignola. E’ proprio Liguori che serve un perfetto assist a Bonofiglio, che sfiora il gol al 12′. Appena due minuti dopo va a segno Dorato, ma l’arbitro annulla per un dubbio fuorigioco e al 19′ Liguori mette la palla in rete per il vantaggio rossonero. Il Canicattì pareggia al 28′ con Gueye su calcio di rigore e da quel momento la gara non offre più emozioni. I siciliani, del resto, erano già salvi e non avevano più nulla da chiedere al campionato. Fine partita con i festeggiamenti dei calciatori rossoneri e di mister Tommaso Napoli, che dal suo arrivo nella fase finale del torneo al posto di Pugliese è riuscito a motivare al meglio una squadra che aveva delle lacune ma che non era certo da retrocessione. Forse il cambio della guida tecnica è arrivato con qualche settimana di ritardo ma tutto è bene ciò che finisce bene. Tanti i giovani che si sono messi in evidenza in questo torneo: dal portiere Caruso ai centrocampisti Brignola e Santangelo, dagli esterni Anzillotta e Aceto agli attaccanti Scandurra e Bonofiglio per finire con gli ottimi Dibari e Romanelli. Tutti ragazzi che con un anno in più di esperienza potranno risultare fondamentali per costruire il nuovo Castrovillari. Grande merito ovviamente va anche agli esperti ovvero capitan Cosimo Cosenza, 36 anni e non sentirli e Santiago Dorato.

Canicattì-Castrovillari 1-1

CANICATTÌ (3-5-2): Busà; Conti, Raimondi, Scuderi; Fuschi, Sidibe, Scopelliti, Scalisi, Iezzi; Gueye, Diaz. A disp.: Scuffia, Ferraro, Cardinale, Maldonado, Rustichelli, Di Prima, Vecchi, Sestito. All. Pidatella.

CASTROVILLARI: Caruso; Mirabelli, Scandurra, Popolo, Romanelli (89′ Janneh); Brignola (46′ Liguori), Cosenza, Dibari (89′ Asllani), Santangelo (84′ Anzillotta); Dorato, Bonofiglio (89′ Aceto). A disp.: Latella, Filomia, Parrotta, Andreassi. All. Napoli.

ARBITRO: Hamza Riahi di Lovere (Pastore-Greco).

MARCATORI: 64′ Liguori, 73′ rig. Gueye

CLASSIFICA FINALE