Serie D, sconfitta amara per il Castrovillari: a Torre del Greco non basta la doppietta di Ennin

Sconfitta amarissima per il Castrovillari a Torre del Greco contro una Turris lanciatissima che da stasera è da sola seconda in classifica dietro il Bari. La sconfitta è amara perché è stata determinata da un episodio molto discutibile, mentre le squadre erano sul 2-2. L’arbitro, protagonista negativo della gara, ha concesso un rigore molto dubbio ai padroni di casa e ha deciso di espellere anche il portiere rossonero Cellitti, lasciando il Castrovillari in dieci per l’ultima mezzora di gara e, di fatto, consegnando la vittoria ai padroni di casa. Del resto, tutti sanno quanto sia “caldo” (per usare un eufemismo) il campo della Turris e quanto i direttori di gara si facciano condizionare dal “clima”.

Al Castrovillari resta, tuttavia, la soddisfazione di aver reso la vita difficile ai corallini e di averli seriamente impegnati fino all’episodio determinante. La squadra di Marra, dunque, vede interrompersi la bella serie di tre risultati utili consecutivi iniziata col successo interno con la Sancataldese e continuata con la vittoria di Cittanova e il prestigioso pareggio interno di mercoledì scorso contro il Bari. In classifica i rossoneri scivolano al nono posto, ma hanno ancora una gara da recuperare sul campo del sempre più deludente Acr Messina. Domenica al Mimmo Rende arriva il Marsala.

Ma veniamo alla cronaca della gara di Torre del Greco. Turris in vantaggio al 16′. Assist di Longo, che si abbassa e serve di testa una gran palla per Celiento. L’esterno corallino ha tutto il tempo di controllare il pallone e di infilare Cellitti col destro. Il pari rossonero arriva al 32′. Va in gol Ennin, con un bellissimo diagonale in contropiede. Veementi le proteste del pubblico corallino e dei giocatori di Fabiano, che a gran voce hanno invocato un tocco di mano di Gallon. Lo stadio diventa una “corrida” e al 44′ Fabio Longo, grande protagonista della gara, riporta la Turris avanti con un preciso colpo di testa. Il primo tempo si chiude sul 2-1 per i padroni di casa.

Nella ripresa, tuttavia, il Castrovillari trova la forza di pareggiare ancora all’8′ ancora con Ennin. Errore della difesa corallina, ne approfitta ancora una volta Ennin che, da un lancio lungo, beffa i centrali della Turris e riporta tutto in parità.

Poi al 12′ l’episodio-chiave. Il solito Longo viene atterrato in area da Cellitti, l’arbitro non ha dubbi e assegna la massima punizione ed espelle l’estremo difensore ospite tra le proteste, questa volta, dei castrovillaresi. Marra è costretto così a sostituire Pandolfi col secondo portiere Papa. Sul dischetto Aliperta non sbaglia al 15′. In dieci e sotto di un gol, il Castrovillari crolla e al 25′ ancora lo scatenato Longo realizza un eurogol in rovesciata.

TURRIS-CASTROVILLARI 4-2

Turris: D’Inverno, Auriemma, Aliperta (90′ Formisano), Varchetta, Lagnena, Fabiano, Vacca (81′ Leone), Longo (75′ Guarracino), Addessi, Celiento (87′ Signorelli). A disp: Casolare, Federico, Marino, Franco, Messina. All.: Fabiano.

Castrovillari: Cellitti, Catinali, Ungaro, Pandolfi (14′ st Papa), Lavrendi, Ennin, Gallon (78′ Finocchiaro), Lomasto, Ielo, Forgione, Indelicato. A disp.: Corsaro, Grimaldi, Della Guardia, Canale, Lanza, Villa, Siano. All.: Marra.

Arbitro: Sicurello Marco (Seregno).

Marcatori: 16′ pt Celiento, 32′ pt e 8′ st Ennin, 44′ pt e 24′ st Longo, 15′ st Aliperta (rigore)

RISULTATI SERIE D – 11^ GIORNATA

ACR MESSINA-PORTICI 0-1

BARI-PALMESE 1-0

CITTANOVESE-GELA 0-2

ACIREALE-LOCRI 0-1

MARSALA-CITTA’ DI MESSINA 2-0

ROCCELLA-IGEA VIRTUS 1-0

ROTONDA-TROINA 1-1

SANCATALDESE-NOCERINA 2-0

TURRIS-CASTROVILLARI 4-2