Statale 106, ancora una volta ci stupiscono con effetti speciali!

di Giuseppe Passavanti

Cara Nipote,
stai serena e non avere la minima preoccupazione, ieri è stato comunicato al mondo che in ipotesi astratta la famigerata statale 106, potrebbe essere ammodernata da Sibari a Rossano. Evviva, alleluia ecc. ecc.

Sì, è venuto da questa parti un sottosegretario, anzi due (parità di genere, un uomo e una donna) ed hanno portato planimetrie della 106, dicendo che metà delle somme ci sono (esiste un computo metrico su un progetto nemmeno definitivo?), per il resto si vedrà.
Ora i presenti, folgorati da San Nilo e teoremi sui forestieri, fotografati di profilo, davanti e di dietro, hanno dimenticato di parlare di Recovery Plan. Hanno smarrito, credo, il contatto con la realtà. Ma non dovremmo metterci in forma permanente attorno ad un tavolo e discutere delle priorità di questa area da sottoporre a regione e governo? L’ultimo treno per la ionica passa con il Recovery, ci ha pensato qualche scienziato? O ci accontentiamo del sim sala bim dei soliti politici che ci distraggono con altro, facendoci perdere di vista il vero obiettivo?

Complimenti a tutti, in specie al sindacato in letargo da tempo. Ancora una volta ci stupiscono con effetti speciali…. Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, memore degli insegnamenti paterni, ha istituito una cabina di regia sulla programmazione e sul monitoraggio dei fondi del Recovery Fund, Next Generation EU e Piano nazionale di ripresa e resilienza, misure straordinarie per sopperire ai danni causati dalla pandemia.

La cabina di regia ha un valore aggiunto, ha detto il vicesindaco di Reggio Calabria, è lo strumento principe di tutti gli interventi di programmazione, progettazione, sviluppo e rilancio dell’intero territorio. Va oltre il Recovery Fund e trasforma, concretamente, la funzione della Città Metropolitana che diventa una vera e propria cabina di pensiero per le future generazioni. È un primo passo verso la vittoria della sfida principale per l’Ente che è la conquista di autorevolezza. Oggi, insieme, senza distinzioni, abbracciamo questa sfida con un atto politico ancor prima che amministrativo. Altro che chiacchiere! Lui sarà pronto ed in una programmazione affidata ad un Governo nazionale a trazione nordista e leghista, ne vedremo delle belle.

Cara nipote, lo sai che hanno speso un milione di euro per l’ospedale da campo di Cosenza (fondi dell’Asp) mentre avevano due ospedali a disposizione già pronti? Lo sai che qualcuno ha chiesto a Speranza di inviare gli ispettori in Calabria, per ispezionare cosa sta facendo il Commissario Longo, nominato da Speranza? Lo sai che a Taurianova, paese di Spirlì, si può fare il tour della città, mangiare un cono e farsi vaccinare? Tutto grazie alla gita del Generale Figliuolo nell’unico comune amministrato dalla lega in Calabria. Insomma, offre Salvini, un nome una garanzia.

Gioia di nonno, lo sai che il consiglio regionale prosegue la sua agonia milionaria, con consiglieri pagati che ogni tanto fanno prove di consiglio regionale, per dimostrare che loro ci sono, mentre i morti nelle ambulanze in coda davanti agli ospedali si moltiplicano?

Scusa, piccola, ci ho ripensato, meglio che non sai queste cose o forse no?