Tangenti Anas, ecco l’uomo della Finanza che informava la “Dama nera”

Il generale della Guardia di Finanza Walter Cretella Lombardo

Ormai ne parlano e ne scrivono tutti i media italiani. Antonella Accroglianò, alias la “Dama nera”, colei che gestiva il traffico delle tangenti all’Anas, era venuta a conoscenza, tramite i servizi segreti, di essere sotto inchiesta.

La prima mossa che fa è quella, logica, di bonificare il suo ufficio da microspie e cimici. Le carte non ci rivelano se ce n’erano o meno. Ma ci dicono anche molte altre cose interessanti.

Quando il 30 giugno scorso viene fermato per un controllo il suo collaboratore Giovanni Prelato e la Guardia di Finanza gli trova 25mila euro in tre buste diverse, la “Dama nera” fa il classico due più due. E sarebbe stato proprio a quel punto che Antonella Accroglianò avrebbe spostato qualcosa da casa sua a quella della madre.

A casa della mamma, infatti, i finanzieri (quelli “buoni”, non quelli “taroccati” dai servizi) hanno trovato 70mila euro in contanti e gioielli. La “Dama nera”, inoltre, e lo scrivevamo ieri, ha tentato di arrivare anche a qualcuno della Guardia di Finanza.

Si tratta del generale Walter Cretella Lombardo (già finito nelle maglie di Why Not, come abbiamo scritto ieri e ormai “chiacchierato” a 360 gradi anche per altre vicende), che ora è all’Istituto alti studi Difesa, suocero di uno dei suoi collaboratori, Alberto Buffone (indagato).

Quest’ultimo sembrerebbe riuscire a parlare con il generale tanto che alla “Dama nera” riferisce che il suocero “dice…la questione è molto strana…questa arriva la’…l’ha fermato una pattuglia… normale”.

Fatto sta che passa un po’ di tempo e pare che la morsa si allenti. Ma gli eventi, a quanto pare, sono precipitati.

E’ appena il caso di ricordare che i “servizi” influenzano spesso e volentieri molte inchieste della magistratura, specie quella calabrese.

Ci sono politici molto in vista che sanno sempre tutto. Per non parlare di testate che sembrano addirittura “affiliate” a questi professionisti dell’intelligence.

Della serie, molto triste: odore marcio di servizi segreti.