Taverna, parte la Festa dell’Immacolata Concezione

E’ ormai tutto pronto a Taverna di Montalto Uffugo (CS) per i cinque giorni più attesi dell’anno, cioè quelli della Festa in onore dell’Immacolata Concezione. Quest’anno sono tante le novità nel vasto programma presentato dagli organizzatori dell’evento. Il sipario si aprirà, come noto, oggi mercoledì 4 luglio con la tradizionale visita della statua della Vergine in località Stazione, dove dalle ore 21:30 lo spettacolo sarà a cura della FM Music nella piazza della piccola località. A mezzanotte ci sarà il rientro della statua nella chiesa madre, intitolata alla SS.Trinità. Il calendario presentato prevede da giovedì 5 luglio in piazza Nicola Canonaco spettacoli per tutti i gusti. Si parte proprio la sera del giovedì, con la presenza di svariate scuole di danza del territorio, nello spettacolo artistico “Colori – Festival della Danza” alla sua II edizione.

Venerdì 6 luglio arriverà a Taverna una cover molto seguita dai giovani e non solo, gli “Italian Bee Gees”, con la presenza di artisti calabresi che ogni anno, realizzano tour internazionali e mondiali essendo la cover ufficiale.

La serata clou dei festeggiamenti sarà Sabato 7 luglio dove quest’anno a calcare il palco, dopo i tanti successi delle trascorse edizioni, sarà la popolare cantante Ivana Spagna in tour 2018. Farà tappa a Taverna di Montalto Uffugo per la gioia dei tanti fans calabresi e cosentini.

Infine lo spettacolo conclusivo di Domenica 8 luglio sarà affidato ad un gruppo musicale molto noto tra le sale da ballo e gli spettacoli estivi, i famosi Los Locos, che con i loro tantissimi balli di gruppo scateneranno la piazza, che sicuramente sarà gremita per l’occasione.

Per ciò che riguarda la parte religiosa da sottolineare le svariate S. Messe tra i rioni di Taverna e la processione dell’Immacolata che si terrà domenica e attraverserà via Europa, via Borsellino, via Manzoni, via dei Tigli, via Cavour, via Verdi per poi rientrare in chiesa.

Novità importanti per ciò che concerne l’intera logistica, legata al nuovo Decreto Gabrielli di pubblica sicurezza. In tale senso gli organizzatori rilasciano le nuove direttive: i banchi di vendita ad esclusione dei banchi foof potranno allocarsi su Corso Italia su un solo lato della carreggiata e il resto potranno allocarsi su via Verdi sempre su un solo lato della carreggiata, al fine di garantire le norme di sicurezza.

Per ciò che riguarda i banchi Food, con apposita richiesta al comando della Polizia Municipale di Montalto Uffugo, potranno sistemarsi su via Verdi con distanze non inferiori ai 300 metri dal punto del concerto e in area Via Europa (prossimità area giostre).

Saranno due le aree interdette al traffico in occasione dei concerti, Corso Italia e  Via Verdi. Le dovute ordinanze devono essere rispettate con assoluta obbligatorietà da parte dei partecipanti, e saranno diramate dagli organi competenti e controllate dal Comando della Polizia Municipale della Città di Montalto Uffugo e dalle altre forze dell’ordine del territorio. Due saranno i presidi Sanitari e le aree di parcheggio per i concerti.

Soddisfatto il Presidente ANSPI – Comitato Festa Silvio Ranieri: “I festeggiamenti sono ormai un evento molto atteso da tutta la popolazione montaltese e anche dell’hinterland cosentino, abbiamo cercato grazie all’aiuto di sponsor e famiglie di regalare un calendario ricco di eventi così da trascorrere serate in allegria e far si che tali festeggiamenti diventino sempre più una parte fondamentale dell’estate montaltese. Tutto questo guardando con assoluta attenzione alle nuove norme di pubblica sicurezza, nel rispetto di tutti i partecipanti”.

Francesco Borchetta