Telenovela Cosenza, Braglia esonerato: gli scenari possibili

Il presidente Guarascio, in queste ore, ha deciso di esonerare Braglia, Con due scenari sostanziali per la sostituzione: dal profilo dell’esperto Bepi Pillon a quelli di Bisoli e Aglietti, che riscontrerebbero il gradimento totale della dirigenza, alla possibile soluzione interna con la promozione dell’attuale vice di Braglia, Roberto Occhiuzzi, sulla quale però ci sarebbe più di qualche perplessità.

Conoscendo ormai (quasi) a memoria i metodi di Guarascio, in questo momento è difficilissimo fare previsioni. Può accadere tutto e il contrario di tutto: siamo in piena telenovela, con tutto il rispetto per la tifoseria che viene continuamente mortificata dall’atteggiamento irresponsabile del patron e dei suoi sgamatissimi tirapiedi. Braglia paga per tutti e diventa, come da scontatissimo copione, il parafulmine di Guarascio, che fino a giovedì scorso ha avuto la faccia tosta di affermare che la squadra di quest’anno è più forte dell’anno scorso. La verità è che la squadra è stata clamorosamente indebolita e che non sono stati sostituiti adeguatamente calciatori come Dermaku, Palmiero e Tutino, che erano stati determinanti per la salvezza del Cosenza nella stagione passata. Braglia, tuttavia, non l’ha mai detto ed ha continuato ad avallare la scellerata politica societaria anche dopo il fallimentare mercato invernale.

DOMANI INCONTRO CON PILLON

In pole per la panchina c’è Giuseppe Pillon detto Bepi. E’ in programma nella giornata di domani un incontro fra le parti e si conta di difenire il tutto: contratto di 6 mesi e rinnovo automatico in caso di salvezza. L’ultima esperienza da allenatore per Pillon è stata a Pescara nella stagione 2018-2019.  Lo riferisce il sito di Gianluca Di Marzio. 

Piero Braglia lascia Cosenza dopo due anni e mezzo, culminati con la storica promozione in Serie B del 2018, conquistata con nove memorabili partite playoff e con la salvezza della stagione passata. A lui i tifosi del Cosenza resteranno sempre riconoscenti ma nel calcio, come si sa, nulla è per sempre e anche la bella favola del tecnico toscano in rossoblù è finita. La decisione di esonerare Braglia, di contro, significa che ripetere l’impresa dalla passata stagione sarà davvero molto difficile.

L’ANNUNCIO UFFICIALE

“La Società Cosenza Calcio comunica di avere sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il Sig. Piero Braglia. Al tecnico protagonista della promozione in Serie B, che ha collezionato 107 panchine in rossoblù, vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto negli ultimi anni”. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del club.