Ternana-Cosenza 1-0. Lupi “inaccettabili” nel secondo tempo, altro che playoff

Il Cosenza affonda a Terni, perde uno scontro diretto di capitale importanza e ora piomba in piena zona playout, con due soli punti di vantaggio sulla Ternana in attesa dei risultati di Spezia e Ascoli. Un disastro. Il ritorno di Viali in panchina al posto di Caserta non ha prodotto miglioramenti di sorta sotto l’aspetto caratteriale. E se il diesse Gemmi, meglio noto come mister Stupisci, aveva definito “piatta” la squadra guidata da Caserta con piene ragioni, adesso cosa dirà? Squadra “azzerata” o squadra “atterrata”? Magari ce lo dirà alla prossima conferenza stampa… Intanto ci accontentiamo di quel che ha detto Viali, il quale ha affermato senza se e senza ma che “i primi venti minuti della ripresa sono stati inaccettabili”. Ed è stato proprio in questi 20-25 minuti della ripresa che si è consumato il disastro del “Liberati”.

Nel primo tempo il Cosenza aveva retto bene l’urto e anzi forse aveva giocato meglio dei padroni di casa, sfiorando anche il gol. Ma passato il quarto d’ora di riposo, i Lupi sono spariti, in pratica non sono proprio rientrati in campo, lasciando il centrocampo nelle mani della Ternana, che – quasi incredula – prima ha sbagliato tre palle-gol clamorose e poi ha trovato la rete su punizione, approfittando dell’ennesima dormita della squadra rossoblù. Nel finale il Cosenza ha cercato una reazione d’orgoglio ma il nuovo entrato Crespi ha sciupato una clamorosa occasione, quasi a porta vuota, a pochi minuti dalla fine e il destino si è compiuto. Dopo la sosta, dal 1° aprile in poi ci aspetta la solta deprimente e squallida lotta per la salvezza: altro che playoff e Serie A…

LA CRONACA 

Subito pericolosissima la Ternana al 6′ con Casasola, che di testa (con deviazione cosentina) manda di poco a lato su corner di Carboni. Risponde subito il Cosenza al 9′, a seguito di un altro corner colpisce due volte in porta con Antonucci e Florenzi: Iannarilli respinge con qualche difficoltà. Al 19′ buona costruzione della Ternana con Raimondo che viene servito in profondità da Pereiro: il giovane centravanti crossa in area e Pyyhtia stacca di testa, impegnando Micai in una parata non troppo complicata. Al 35′ Ternana di nuovo manovriera con azione insistita: il cross finale di Pyyhtia trova la deviazione di Raimondo ma la palla termina a lato.

Secondo tempo

Pronti via e subito mischione in area cosentina (46′) con tripla occasione Ternana: prima un presunto fallo di mano di Camporese su tiro di Lucchesi, poi ancora il 44 rossoverde con parata di Micai e infine dubbio rigore su Pyyhtia. SuL conseguente angolo, ancora parata di piedi di Micai. Al 53′ azione personale di Pereiro, che arriva in area di rigore con dribbling insistito e di sinistro a giro calcia di poco fuori. Al 60′ Amatucci recupera una palla a centrocampo e sullo sviluppo dell’azione Raimondo ha l’occasione per segnare, ma calcia alto. Al 63′ Luperini riesce a sbagliare l’impossibile, con una semirovesciata praticamente a porta vuota che termina alta. Sono passati 18 minuti dall’inizio della ripresa e del Cosenza nessuna notizia…

E così al 69′ Pereiro la sblocca con un potentissimo sinistro dai venticinque metri sugli sviluppi di un calcio di punizione. Rasoiata imparabile per Micai (che però parte in ritardo) e uruguagio impazzito di gioia. Viali nel frattempo ha cambiato Antonucci con Forte (che non ha toccato palla) e ha messo dentro Canotto e Calò per Voca e Florenzi. All’81’ il Cosenza in contropiede ha un’occasione d’oro ma Crespi si mangia un gol clamoroso mettendo fuori di testa da due passi. Due minuti dopo Calò con un tiro-cross impegna Iannarilli in angolo. Al minuto 86 Camporese da angolo colpisce forte di testa e Iannarilli salva ‘alla Zoff’ contro il Brasile nel 1982. Il finale è convulso ma la Ternana, con le unghie e con i denti, riesce a portare a casa tre punti importantissimi.

TERNANA-COSENZA 1-0

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini, Amatucci (42’st de Boer), Pyythia, Carboni; Pereiro (42’st Dionisi), Raimondo (16′ st Favilli, 29′ st Di Stefano). A disp. : Franchi, Sorensen, Boloca, Dalle Mura, Zuberek, Faticanti, Labojko, Favasuli. All. : Breda

COSENZA (4-2-3-1) Micai; Gyamfi, Camporese, Venturi, Frabotta (36′ st D’Orazio); Praszelik, Voca (21′ st Canotto); Marras (35′ st Crespi), Antonucci (12′ st Forte), Florenzi (21′ st Calò); Mazzocchi. A disp. : Lai, Marson, Cimino, Meroni, Fontanarosa, Viviani. All.: Viali

ARBITRO: Minelli di Varese

RETE: 24′ st Pereiro

Ternana-Cosenza 1-0, William Viali: “Inaccettabili i primi venti minuti della ripresa”

Le parole del tecnico William Viali al termine di Ternana-Cosenza:

“Sono inaccettabili i primi venti minuti del secondo tempo, dopo aver iniziato bene il match siamo rientrati in campo malissimo nella ripresa. Personalmente posso parlare solo per oggi, siamo una squadra che se la può giocare con tutti, ma che ha troppi alti e bassi. In un finale di campionato come questo dove tutti si giocano obiettivi delicati più che tatticamente serve il giusto approccio mentale. Con i cambi ho cercato di cambiare l’inerzia dell’inizio ripresa e ci eravamo riusciti, perché abbiamo subito il gol nel momento in cui stavamo uscendo dalle difficoltà. Abbiamo avuto nel finale delle occasioni per raddrizzare il risultato, però non ci siamo riusciti ed era un match da non perdere a tutti i costi. La Ternana ha preso coraggio dal nostro pessimo approccio alla ripresa.”