Terremoto in Calabria alle 7,30: avvertita forte scossa nel Cosentino, epicentro nel Tirreno

Una scossa di terremoto è stata avvertita, alle 07:30, dalla popolazione in Calabria.
Numerose le segnalazioni dal Cosentino, dalla provincia di Vibo Valentia, Reggio Calabria e persino dal Messinese.

Secondo la Sala Sismica INGV-Roma si è trattato di un evento magnitudo ML 4.4 avvenuto nel Tirreno Meridionale, ad una profondità di 200 km.

Il sisma è stato localizzato a:

  • 58 km da Lamezia Terme
  • 63 km da Cosenza
  • 83 km da Catanzaro
  • 88 km da Messina
  • 98 km da Reggio di Calabria

Non si segnalano danni a persone o cose. Nonostante la distanza (profondità a 200 chilometri), le vibrazioni hanno fatto tremare le case in diversi centri dell’entroterra. Una scossa avvertita soprattutto sul Tirreno Cosentino (dove è stato localizzato l’epicentro), ma anche nel Lametino, nelle province meridionali della Calabria ed anche a Messina.

Il terremoto ha rilasciato un’energia di 4,4 gradi Richter. L’area è da tempo sotto sorveglianza degli scienziati che considerano la Fossa del Tirreno un laboratorio di storia geologica e vulcanologica, al centro delle tensioni tra la zolla litosferica africana e quella dell’Eurasia che generano appunto frequenti terremoti.

Disagi per chi viaggia in treno

Il traffico ferroviario è stato sospeso come da prassi in questi casi in via precauzionale, e poi ripristinato, sulla linea Paola-Reggio Calabria, per verifiche tecniche in particolare tra Longobardi e Amantea e tra Pizzo e Zambrone.