Tragedia del Mottarone, tra le vittime anche due ragazzi di Diamante

Serena Cosentino

(ANSA) – DIAMANTE, 23 MAG – C’è anche una ragazza calabrese tra le vittime dell’incidente della funivia Stresa-Mottarone. La ragazza, Serena Cosentino, di 27 anni, di Diamante, figlia di un tecnico televisivo, da alcuni mesi si era trasferita a Verbania dove aveva vinto un concorso come borsista di ricerca al Cnr Istituto di Ricerca sulle Acque prendendo servizio il 15 marzo. In precedenza aveva studiato alla Sapienza di Roma e aveva frequentato il liceo scientifico di Diamante. Nell’incidente è morto anche il fidanzato Mohammadreza Shahaisavandi (23), iraniano. Anche lui risulta residente a Diamante, ma viveva a Roma dove studiava. Il ragazzo, secondo quanto si è saputo, era andato a trovare la fidanzata a Verbania e insieme erano andati a fare una gita sul Mottarone. Serena aveva compiuto gli anni il 4 maggio. Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, del soccorso alpino e le forze dell’ordine. L’incidente sarebbe stato causato dal cedimento di una fune, nella parte più alta del tragitto che, partendo dal lago Maggiore arriva a quota 1.491 metri. Le corse durano una ventina di minuti.

Il bilancio delle vittime all’arrivo dei soccorritori era di tredici persone, poi salito nel pomeriggio con il decesso in ospedale di un bambino di 9 anni. Un altro bimbo di 5 anni, unico sopravvissuto, versa in gravi condizioni all’ospedale di Torino.

Dopo il lockdown la funivia era stata riaperta lo scorso 24 aprile e questa era una delle prime domeniche con numerosi turisti che dal lago salivano in vetta per godersi il panorama. Il cavo ha ceduto nel punto più alto, a circa 100 metri dalla stazione d’arrivo. La cabina della funivia è precipitata nel bosco e i soccorritori intervenuti la hanno trovata accartocciata contro due tronchi, in uno dei punti più impervi del percorso.

Nel corso dei soccorsi un’altra tragedia è stata sfiorata poiché un camion dei Vigili fuoco si è ribaltato mentre saliva in vetta, ma fortunatamente non ci sono feriti. La procura di Verbania ha disposto il sequestro della funivia. A renderlo noto è il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania. (ANSA).

I NOMI DELLE VITTIME

Shahaisavandi Mohammadreza, nato in Iran il 25 agosto 1998, residente a Diamante (Cosenza)

Cosentino Serena, nata a Belvedere Marittimo (Cosenza) il 4 maggio del 1994 e residente a Diamante (Cosenza)

Malnati Silvia, nata a Varese il 7 luglio del 1994, residente a Varese

Merlo Alessandro, nato a Varese il 13 aprile del 1992, residente a Varese

Biran Amit, nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia

Peleg Tal, nata in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia

Biran Tom, nato a Pavia il 16 marzo 2019 e residente a Pavia

Zorloni Vittorio nato a Seregno, Milano, l’8 settembre del 1966, residente a Vedano Olona (Varese)

Gasparro Angelo Vito, nato a Bari il 24 aprile 1976, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)

Pistolato Roberta, nata a Bari il 23 maggio del 1981, residente a Castel San Giovanni (Piacenza)

Cohen Konisky Barbara, nata in Israele l’ 11 febbraio del 1950

Cohen Itshak, nato in Israele il 17 novembre 1939

Del bambino di 9 anni morto non sono state ancora fornite le generalità.