TripAdvisor: la pizza più buona d’Italia si mangia in una pizzeria di Rende

La pizza più buona d’Italia a Napoli? No e neanche a Roma. Secondo i dati di TripAdvisor la pizza più buona d’Italia si mangia in Calabria.

La popolare piattaforma riservata ai viaggiatori ha effettuato un’indagine basata sulla quantità e la qualità delle recensioni fatte dalle migliaia di utenti che si scambiano informazioni su luoghi, locali e alberghi che frequentano.

La pizzeria “N’Ata Cosa” di Rende, un po’ a sorpresa, ha sbaragliato una concorrenza foltissima, andando a prendersi il primo posto in una Top Ten monopolizzata comunque da luoghi ispirati alla tradizione napoletana e campana.

Tra i meriti che si attribuiscono alla pizzeria c’è quello di dare la possibilità ai calabresi di mangiare la “vera pizza” partenopea. Nota di merito per Cosenza, che si prende, tra l’altro, il nono posto assoluto come provincia in cui si mangia mediamente la miglior pizza in Italia.

A Rende è tutta… “N’ata Cosa” – “Assolutamente una delle migliori pizzerie in città, da provare almeno una volta, ma attenzione, potreste ritornare più e più volte” scrive un recensore a proposito di N’ata Cosa, pizzeria di Rende in Calabria, che si aggiudica lo scettro di miglior pizzeria italiana secondo gli utenti di TripAdvisor. Numerosi recensori la citano come vera pizza napoletana, a dimostrazione che la città partenopea ispira i pizzaioli di tutta Italia.

A Modena si trova invece la seconda classificata Pizzeria da Arturo e il terzo gradino del podio è occupato da Pizzeria ‘O Sarracin di Nocera Inferiore. Anche il resto della classifica è un tour della penisola, isole comprese, da San Vito lo Capo (Pizza e Sfizi, 4/o) a Treviso (Pizzeria Spillo, 5/o), passando per Golfo Aranci (Pizzeria La Pecora Viziosa, 6/o), Torino (Fratelli Pummaro’, 7/o), Avellino (Pizzeria Erreclub di Carmine Ragno, 8/o) e Giulianova (Pizzeria Dal Cilentano, 9/o) e chiudendo con Salerno (Pizzeria La Smorfia, 10/o).