Tutto pronto per il 66° Carnevale di Castrovillari

Ieri sera, presentazione del 66° Carnevale di Castrovillari nella bellissima cornice delle Tenute Ferrocinto. Si è alzato il sipario su un tradizionale appuntamento che poggia su un programma ricco di appuntamenti, tutti inseriti in una “scaletta” che è stata svelata dal presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli e dal direttore artistico Gerardo Bonifati. A fare gli onori di casa il sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito.

Si parte ufficialmente il 3 febbraio con l’elezione della madrina del Carnevale e per l’occasione sarà presente Miss Italia 2023 Francesca Bergesio. Il cuore del programma che si svilupperà dal 3 al 13 febbraio è sostanzialmente concentrato sul giovedì grasso (8 febbraio) e prevede la partenza del corteo di “Re Carnevale”. Il percorso, tra Via Roma e Piazza Municipio, sarà animato dal “Palio dei Ciucci” di Laino Borgo. Subito dopo il sindaco Lo Polito consegnerà le chiavi della città al “Re burlone”. Poi ci sarà spazio per il concorso delle serate tradizionali.

La Pro Loco di Castrovillari concentrerà buona parte delle sue iniziative all’interno del capiente Pala Organtino, nell’area mercatale, dove si terranno diversi concerti per i giovanissimi. Domenica 11 febbraio spazio al Carnevale dei Bambini con Titti La Vitola e Annarita Cardamone, poi nel pomeriggio i gruppi mascherati sfileranno per aggiudicarsi lo storico concorso. La curiosità sta tutta nel numero di figuranti che scenderanno da via Polisportivo sul rinnovato Corso Calabria. Lunedì 12 febbraio toccherà ai gruppi folk italiani ed esteri animare il Pala Organtino e martedì 13 si chiude con l’ultima attesissima sfilata.

Nel corso della serata di ieri è stato consegnato il “Premio Carnevale” XX edizione, al regista e attore internazionale, Giuseppe Bonifati, al Dirigente d’Impresa, Nuccio Caffo e al giornalista, Capo Redattore Tgr Rai Calabria, Riccardo Giacoia.
Il Premio, istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco e realizzato dal noto orafo Michele Affidato, viene assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, spettacolo, politica, arte e economia, che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale, la loro terra di origine.