Un grande Cosenza supera il Matera al “Marulla” (2-1): gol di Blondett e Statella

Il Cosenza sovverte ogni pronostico e batte il quotatissimo Matera per due reti ad una al termine di una vera e propria battaglia, che ha esaltato la voglia di vincere dei ragazzi di Stefano De Angelis, protagonisti di una prestazione davvero gagliarda.

Certo, al Matera potrebbe bastare anche vincere solo per 1-0 mercoledì nella gara di ritorno per passare ai quarti di finale ma con un Cosenza così grintoso e voglioso di lasciare il segno, a questo punto tutto è davvero possibile.

I Lupi sono passati in vantaggio dopo 21 minuti con una perla di Blondett, hanno subito il pareggio dei lucani su calcio di rigore e hanno costruito il loro capolavoro nel secondo tempo, bloccando tutte le fonti di gioco avversarie e pungendo in contropiede con Statella al momento giusto, a venti minuti dalla fine, quando il Matera non è più riuscito a produrre gioco, si è innervosito e ha perso clamorosamente una partita che probabilmente ha preso sottogamba.

Esplode di gioia un “Gigi Marulla” sempre meno scettico e più convinto delle possibilità dei Lupi.

LA CRONACA – PRIMO TEMPO –

15′ ci prova da fuori area De Rose per il Matera, il cosentino doc calcia alto e si becca anche i fischi dei suoi concittadini

18′ il Cosenza reclama il rigore per un fallo di mano di De Franco, colpito dal rinvio di De Rose su un cross dalla destra, i cosentini accerchiano l’arbitro che lascia proseguire il gioco

21′ GOL DEL COSENZA! BLONDETT. Punizione perfetta di Pinna in area per il preciso colpo di testa di Blondett che beffa Tozzo indirizzando la palla all’angolino alla sua sinistra: 1-0 per il Cosenza.

22′ Rabbiosa reazione del Matera con Carretta che cerca l’angolino alla destra di Perina, palla che finisce di un metro a lato.

25′ Combinazione Negro-Casoli sulla sinistra con il diagonale insidioso bloccato in due tempi da Perina.

29′ RIGORE PER IL MATERA. Atterrato Sartore da Blondett dopo un ottimo affondo in area

30′ PAREGGIO DEL MATERA. Negro spiazza Perina. Pallone alla destra del portiere calabrese che si tuffa dalla parte opposta.

47′ Azione del Matera conclusa da Negro con un tiro sul primo palo deviato da Perina.

SECONDO TEMPO

58′ Negro offre ad Armellino la possibilità del tiro dai 20 metri, il tiro sfiora l’incrocio dei pali alla destra di Perina.

59′ Intesa sulla destra con il tiro cross di Ranieri bloccato a terra da Tozzo

70′ RADDOPPIO DEL COSENZA. STATELLA. Contropiede improvviso del Cosenza con Mungo che serve in area Statella pronto a insaccare nella porta sguarnita: nulla da fare per Tozzo. Punito un Matera rinunciatario nella ripresa.

72′ ESPULSO CASOLI: D’Anna tenta di colpire con una testata Casoli a metacampo, Casoli reagisce e viene espulso.

79′ fallo su Negro dai 25 meri. Punizione insidiosa di Armellino, ma il tiro è lento e Perina si esibisce in tuffo plastico alla sua destra.

87′ ESPULSO PINNA: Doppia ammonizione per l’ex del Matera per un fallo su Di Lorenzo: ristabilita la parità numerica. Ma per il Matera non c’è più tempo.

Partita di ritorno mercoledì 24 maggio (ore 20.30) al “Salerno” di Matera.

COSENZA-MATERA 2-1

COSENZA: Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, Pinna; D’Anna (83′ Caccetta), Ranieri, Calamai; Statella, Mendicino (83′ Cavallaro), Mungo (76′ Baclet). All. De Angelis. A disposizione: Saracco, Quintiero, Capece, Criaco, Meroni, Bilotta, Collocolo, Stranges, Madrigali.

MATERA: Tozzo, Mattera, De Franco, Ingrosso, Di Lorenzo, De Rose, Armellino, Casoli, Sartore (82′ Strambelli), Negro (88′ Armeno), Carretta. All. Auteri. A disposizione: D’Egidio, Scognamillo, Infantino, Meola, Didiba, Dammacco, Biscarini, Salandria, Lanini, Dammacco.

ARBITRO: Antonio Giua di Olbia

MARCATORI: 21′ Blondett (C), 31′ Negro (rig. M), 70′ Statella (C)