Corigliano-Rossano, cordoglio per la scomparsa della stilista Elsa Romio Serrano

Corigliano – Rossano (Cs), sabato 19 settembre 2020 – Ci rattrista profondamente la notizia della tragica scomparsa della nostra concittadina Elsa Romio, conosciuta dal mondo della moda internazionale come Elsa Serrano (il cognome del marito).

Ad esprimere profondo cordoglio è l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis a nome del Sindaco Flavio Stasi e dell’intera Amministrazione Comunale.

Nata nel 1947 a Corigliano Calabro la stilista si era stabilita a Buenos Aires, nel 1955. In Argentina aveva portato alto il nome della Calabria e della sua nativa Corigliano, grazie ad una carriera costellata di successi e riconoscimenti.

La stilista è morta in un incendio a casa sua. La Serrano ha avuto il suo più grande momento di popolarità negli anni ’90 e ha vestito persone come Susana Giménez (che indossava uno dei suoi modelli nel suo matrimonio con Huberto Roviralta), Mirtha Legrand, Graciela Alfano, l’allora first lady argentina Zulema Yoma e sua figlia Zulemita Menem e Claudia Villafañe nel giorno del suo matrimonio con Diego Armando Maradona.
Elsa Serrano è morta all’età di 73 anni dopo che il suo appartamento nel quartiere Retiro di Buenos Aires ha preso fuoco: l’incendio è stato causato da un cortocircuito elettrico. Serrano, nata Elsa Romio in Calabria a Corigliano Calabro, è arrivata da adolescente con la sua famiglia a Buenos Aires e dagli anni ’60 si è dedicata al design haute couture.