Coronavirus, ordinanza di chiusura per Bocchigliero

Catanzaro –  “Ho appena emanato l’ordinanza che dispone la ‘chiusura’ del Comune di Bocchigliero (Cosenza). Una misura che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al Coronavirus registrati negli ultimi giorni”. Bocchigliero è il settimo comune calabrese per il quale è stata disposta un’ordinanza con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, così come avvenuto già per Serra San Bruno (Vibo Valentia), Montebello Jonico (Reggio Calabria), San Lucido (Cosenza), Cutro (Crotone), Rogliano e Santo Stefano di Rogliano (Cosenza).

Da qualche ora c’è preoccupazione per l’emergenza virus anche nel piccolo borgo di Bocchigliero, nel Parco Nazionale della Sila. Un anziano ospite della casa di riposo Santa Maria è risultato positivo e dopo un periodo di isolamento, oggi è stato ricoverato nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza in condizioni comunque stabili. Anche altri due ospiti della casa di riposo sarebbero sospetti positivi e sono stati isolati.

La preoccupazione è dovuta al fatto che l’anziano è entrato in contatto con tutti gli altri ospiti della casa di riposo, in tutto 25, oltre che con i 15 dipendenti della struttura. Tutti sono stati sottoposti a tampone, e i risultati si conosceranno nelle prossime ore. Il sindaco di Bocchigliero Alfonso Benevento, intervistato dal Tg3 Calabria, ha tempestivamente informato i cittadini della situazione e ha chiuso tutti gli ingressi e le uscite dal paese. Benevento ha espresso preoccupazione per il fatto che la popolazione di Bocchigliero è formata prevalentemente da anziani ma ha esortato tutti a non allarmarsi e a rispettare le misure dettate dal Governo per contenere il contagio.