Cosenza, Accogliamo i Bambini: domenica iniziativa di Radio Ciroma

TUTTIsìAMOibambini

di Radio Ciroma

I bambini e le bambine sono la parte migliore di Cosenza e del mondo. Con loro e per loro, da sempre, le scuole, associazioni, strutture per l’infanzia e parrocchie della nostra città svolgono attività di eccellente valore sociale, educativo e creativo. Ne siamo orgogliosi. E di questo ci piacerebbe parlare. Ma non possiamo far finta di non sapere che purtroppo pochi giorni fa qualcosa di brutto, triste e violento è accaduto in pieno giorno, nel cuore di Cosenza. Non ci interessano le dinamiche e i dettagli dei fatti accaduti. Sarà l’autorità giudiziaria ad accertare eventuali responsabilità. Una cosa è certa: vittime di questo episodio sono stati i bambini.

Ecco perché ci preme adesso scacciare i fantasmi della paura, abbattere la psicosi dell’insicurezza, offrire il nostro contributo per cercare di riportare un clima sereno intorno ai bambini. Ci sembra doveroso.

In tutto il pianeta sono loro le prime vittime della crisi economica, dei cambiamenti climatici e delle guerre. Nel nostro Paese vivono il dramma di tanti genitori sballottati dalla precarietà lavorativa e dall’assenza di tutele, in tanti abitano in aree devastate dall’inquinamento. Negli altri continenti fuggono dalle proprie terre desertificate, inondate, impoverite da fenomeni metereologici estremi. Nel Mediterraneo annegano e nei campi profughi restano parcheggiati per anni come relitti umani in attesa di essere cancellati nell’indifferenza. Di fronte a questa orribile situazione noi cittadini, genitori, educatrici, operatrici dell’informazione, possiamo offrire il nostro minimo contributo attraverso la musica, i colori, la gioia, la cultura dell’accoglienza. È chiaro che tutto ciò deve continuare a essere pratica quotidiana, slancio d’amore per l’umanità e garanzia di diritti per l’infanzia e l’adolescenza.

Adesso comunque avvertiamo il bisogno di concentrare tutto ciò in un pomeriggio di partecipazione collettiva e giocosa, un momento che esprima le nostre speranze, abbatta la tristezza, attiri le energie e, magari, le unisca per dar vita a un cammino che potrà crescere nei prossimi mesi. Vi diamo dunque appuntamento a domenica 15 settembre alle 17,30 in via Macallè. Portate con voi i bambini e le bambine. E caricatevi della voglia di festeggiare insieme a loro. AccogliAMOibambini