Cosenza è in lutto, la drammatica carambola della Polo dei ragazzi e le condizioni dei feriti

Cosenza è in lutto. La città si appresta a vivere un’altra giornata surreale, segnata pesantemente dalla tragedia di sabato notte che è costata la vita a quattro giovanissimi ragazzi che si erano appena affacciati alla vita. Alessandro Algieri, Federico Ernesto Lentini, Mario Chiappetta e Paolo Iantorno avevano tra i 17 e i 19 anni e vivevano in simbiosi praticamente da quando erano bambini. Si erano diplomati insieme al Liceo Scientifico Fermi e ogni sabato si ritrovavano per passare la serata in qualcuno dei tanti locali della movida; era stato così anche l’altra sera.

Sulla dinamica dell’incidente restano ormai pochi dubbi. Il ragazzo che era alla guida della Polo Volkswagen ha perso certamente il controllo dell’autovettura per le condizioni dell’asfalto, reso simile ad una saponetta per gli abbondanti temporali che si sono abbattuti sulla città e sull’area urbana per tutta la giornata di sabato. La Polo, secondo quanto si apprende, ha impattato violentemente contro il guard rail ma purtroppo non ha fermato lì la sua corsa perché – come in una drammatica carambola – è stata scaraventata dall’onda d’urto contro la Citroen C3 che stava sopraggiungendo ed è stata letteralmente travolta dalla Polo. Un disastro. Oggi in città e nell’area urbana tutto ha veramente poco senso se rapportato all’immensità della tragedia che si è verificata. Intanto, all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza, si trovano ricoverati Gaspare Salerno, 33 anni, di Rende, che era alla guida della Citroen insieme alla fidanzata Carla Giampieri, 31 anni, di Zumpano, che è fuori pericolo.

Le condizioni di Gaspare Salerno sono sembrate subito gravi e i medici, appena giunto all’ospedale dell’Annunziata, lo hanno sottoposto a un delicato intervento chirurgico per complicazioni polmonari. Successivamente è stato intubato in coma farmacologico per non affaticare ulteriormente i polmoni e ora si spera che possa reagire e respirare autonomamente: i medici sono fiduciosi. Carla Giampieri ha riportato le fratture di femore e bacino: si rimetterà, anche se il decorso sarà inevitabilmente lungo.

Gaspare Salerno insieme alla fidanzata Carla Giampieri aveva cenato a Rende, a casa della sorella di Carla, che ha partorito da qualche giorno, e si stava dirigendo verso Zumpano, dove abita la donna. Gaspare dirige con passione un’impresa di pulizie: è un gran lavoratore e spera di poter tornare presto ad occuparsi a tempo pieno della sua attività dimenticando al più presto questa drammatica vicenda.