Giovanissimi Regionali Girone A: la Real Cosenza Campione con 3 turni di anticipo

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. La Real Cosenza batte il Cariati e si laurea Campione del Girone A dei Giovanissimi regionali conquistando l’accesso ai quarti di finale regionali con ben 3 turni d’anticipo rispetto al termine della stagione regolare.

Una cavalcata straordinaria quella compiuta dai ragazzi del presidente Vincenzo Perri: 20 vittorie 1 solo pareggio e 0 sconfitte, 91 reti segnate e solo 3 quelle subite. Numeri che la dicono lunga sulla qualità di un gruppo che non ha lasciato nulla agli avversari, sempre in testa sin dalla prima giornata.

Ben 23 i calciatori utilizzati, con più della metà classe 2002, un lavoro di prospettiva fortemente voluto dal direttore generale Pierpaolo Perri e dal tecnico Daniele Franzese.

La gara decisiva, questa con il Cariati, non è stata mai in discussione, la capolista ha dosato le forze regolando gli avversari con la doppietta di Ruffolo ed il gol di Cervellera.

Al triplice fischio gioia contenuta per una Real ormai abituata a vincere valorizzando i propri atleti. Ora per i ragazzi di Franzese valigie in mano e destinazione Sicilia per il Torneo Internazionale Etna Sud, dove la squadra biancazzurra si misurerà con realtà professionistiche per continuare il processo di crescita in vista di impegni più importanti nelle fasi finali regionali.

Real Cosenza – Cariati 3-0

REAL COSENZA: 1-Gencarelli 2-De Napoli 3-D’Antonio 4-Berardi 5-Pagliuso 6-D’Acri 7-Ruffolo 8-Stamile 9-Perrotta 10-Cervellera 11-Aita 12-Cozza 13-Rota 14-Fuoco 15-Chiappetta 16-Costabile 17-Grosso 18-Domanico. Allenatore: Franzese

MARCATORI: 25′ Ruffolo, 30′ Cervellera, 55′ Ruffolo

TAVERNA-SCICCHITANO 5-2

taverna nuova

Ennesima vittoria per i ragazzotti di Taverna. Continua la striscia positiva della squadra di Greco. Nella gara casalinga giocata sul campo neutro di Cerzeto, 5-2 contro lo Scicchitano Cesarini.

Inizio così così per i padroni di casa che vanno sotto dopo 10 minuti complice una beffarda punizione che sorprende Marotta dai 30 metri. Dopo lo svantaggio inaspettato, il Taverna cambia passo con trame di gioco importanti.

Il pari arriva al 25′ grazie al gran gol di Basile su assist di De Chiara. Dopo 2 minuti Basile serve Magarò che trafigge il portiere per la seconda volta e dopo una manciata di secondi ancora Magarò, vero protagonista della partita, si inserisce dopo un’azione corale sull’asse Prifti-Pirri-De Chiara ed insacca con un tiro sul secondo palo che non lascia scampo al portiere ospite. Il primo tempo si chiude sul 3-1 per il Taverna.

Nel secondo tempo mister Greco dà spazio a tutto il resto del gruppo ma i ritmi rimangono sempre altissimi, a dimostrazione che il Taverna ha un gruppo di qualità.

A metà del secondo tempo 4-1 di un altro promettente 2002, Mario Gaudio che insacca nel sette. A 10 minuti dalla fine quinto gol di un altro 2002 in grande crescita, il bomberino Elio Leone festeggiato in campo dai compagni per il suo primo gol meritatissimo con i regionali quest’anno. Sul fischio finale arriva il secondo gol degli ospiti.

Arrivano così altri tre punti importanti che proiettano i ragazzotti del capitano Leone Francesco ai play off.

TAVERNA: Marotta, Spadafora, Pirri, Magarò, Leone F., Barbieri, Dinardo, Gaudio, De Chiara, Prifti, Basile. In panchina: Prezioso. Belmonte, Imbrogno, Iorio, Leone E., Radu, Pepe. Allenatore: Greco

RENDE-PRO COSENZA 5-1

Il Rende è ancora in corsa per i play off. Fondamentale in questo senso la vittoria di domenica sul terreno amico contro la Pro Cosenza in uno dei derby più tradizionali del calcio giovanile cosentino.
Non tragga in inganno il risultato finale di 5-1, la gara è stata equilibrata per lunghi tratti, soprattutto nel primo tempo, che si è concluso sull’1-1. Sblocca il risultato Giordano al 20′ ma non si fa attendere la replica della Pro Cosenza di mister Campanaro, che pareggia i conti con Rinaldi.
E’ nella ripresa che il Rende risolve la partita. Micidiale l’uno-due assestato dai biancorossi agli avversari tra il 5′ e il 10′ con i gol di Smeriglio e Micieli. La Pro Cosenza non ha la forza di reagire e il Rende finisce per dilagare con i gol di Casciaro al 30′ e di Carelli al 34′.
RENDE: Turco (Morelli), Agresti (De Vita),Tommasi (Balsano), Guglielmelli (Capizzano), Smeriglio, Micieli, Casciaro, Lanzino (Cariati), Giordano (Carelli), Garofalo, Celebre. Allenatore: Sindona
PRO COSENZA: Miro, Urso, Mezzatesta, Grosso, Rinaldi L., Riconosciuto, Colombo, Rinaldi G., Falcone, Golluscio, Piromallo.
MARCATORI: 20′ Giordano, 31′ Rinaldi G., 40′ Smeriglio, 50′ Micieli, 65′ Casciaro, 69′ Carelli

ccl