Under 19 Calabria. La finale sarà PraiaTortora-Sambiase

Sarà Digiesse PraiaTortora-Sambiase la finale del campionato regionale Under 19 Juniores. I biancazzurri e i giallorossi hanno superato in semifinale – gara unica – la Morrone e il Cittanova. PraiaTortora si è imposta dopo i calci di rigore, Sambiase con un netto 5-1. La finale è in prpgramma giovedì 2 maggio al “Centro Tecnico Federale” di Catanzaro.

La sfida tra PraiaTortora e Morrone si sblocca alla mezzora per la Digiesse. Grande azione di Collins che ne salta un paio e serve Della Rocca. L’attaccante di casa si gira alla grande e fa secco Marano. Il vantaggio locale non affievolisce la Morrone che va immediatamente vicino al pareggio con una doppia occasione. De Rose impegna severamente Banfi e, sulla ribattuta, La Canna non riesce a buttarla in gol. A fine primo tempo invece chance per il raddoppio per la Digiesse. E’ sempre lo scatenato Collins che chiama all’intervento Marano che si salva con l’aiuto della traversa. Si torna negli spogliatoi sull’1-0.

Nella ripresa la partita resta molto combattuta. L’episodio che ristabilisce la parità arriva al quarto d’ora quando la Morrone si procura un calcio di rigore per un fallo ingenuo di Copa. Dal dischetto va Perrelli che è freddo e supera Banfi. Le chance, o potenziali tali, continuano ad esserci da entrambe le parti. La più clamorosa è però della Morrone che con Carbone si presenta a tu per tu con il portiere avversario. Ma il pallonetto della punta granata non è preciso. Al 90’ le due squadre sono ancora in parità. Si va ai supplementari dove entrambe hanno ancora buone chance. Marano c’è su Lagatta e la Morrone può vincerla con De Rose al 5’ del primo tempo e con Filice nell’ultima azione dell’overtime. Ma il risultato non si smuove e si va ad i rigori. Gli errori di Perrelli e De Rose condannato i granata. A festeggiare è la Digiesse PraiaTortora.

Digiesse PraiaTortora-Morrone 5-2 (D.c.r.)

Digiesse PraiaTortora: Banfi, Cannone, Copa, Greco, Iorio, Gonzalez, Diaby, Collins, Lagatta, Grosso, Della Rocca. A disposizione: Leporini, Guanca, Leguizamon, Urrijola, Massara, Alcaide, Tolovan, Vassel, Signorelli. Allenatore: Cersosimo-Forte.

Morrone: Marano, Cinque, Imbrogno, Perrelli F., Iorio, Falbo, La Canna, Sarpa, De Rose, Carbone, Pucciano. A disposizione: Perrelli S., Belstio, De Luca, Filice M., Filice G. Salituro, Porco, Marchiotti, Maltese. Allenatore: Guzzo.
Marcatori: 31’ Della Rocca, 15’st Perrelli F.
Sequenza dei rigori: Massara gol, Perrelli sbagliato, Grosso gol, Iorio gol, Della Rocca gol, De Rose sbagliato, Lagatta gol.

SAMBIASE-CITTANOVA 5-1

Super vittoria dei ragazzi di mister Cuda nella semifinale contro il Cittanova. 5-1 il risultato finale, doppietta di Chiappetta e gol di Mazza nella prima frazione, poi ancora Mazza e Vasapollo chiudono definitivamente la pratica nella ripresa. Inutile il goal del momentaneo 4-1 di Rechichi.
La semifinale si sblocca subito: al minuto 5, ci pensa Chiappetta a sbloccare l’incontro con un destro preciso da fuori area. Passano 8 minuti e arriva il raddoppio giallorosso con Mazza, bravo a ribadire in rete dopo un primo tentativo respinto dal portiere. Al 28esimo il Sambiase trova anche la rete del 3-0: erroraccio in fase di impostazione del portiere avversario, Chiappetta recupera la sfera e a porta sguarnita non sbaglia. Nella ripresa non cambia il canovaccio della gara e il Sambiase dilaga. Al 57’ palla dalla destra di Morelli per Mazza che batte Balint e trova la doppietta personale. Il Cittanova prova a rientrare in partita al 62’ con la rete di Rechichi, ma i giallorossi all’85esimo chiudono definitivamente i giochi con il calcio di rigore di Vasapollo.
SAMBIASE: Donato, Morelli (Boncordo, 23’ st), Perri, Saladino, Frasson, Sirianni (Gagliardi, 34’ st), Scandale (Vasapollo, 1’ st), Mazza, Chiappetta (Palaia, 13’ st), Alves (Gaetano, 13’ st), Costanzo. A disp. Rubino, Zupi, Sesto, Zappalà. All. Cuda
CITTANOVA: Balint, Musico, D. Scarcella, Khoudmi (Morano, 7’ st), Belcastro, D’Agostino, Teramo (Nazlani, 1’ st), Lamanna, Rechichi, C. Scarcella (Staltari, 23’ st), Suraci (Sofio, 13’ st). A disp. Mustica. All. D’Agostino
MARCATORI: Chiappetta 5’, 28’, Mazza 13’, 57’, Rechichi 62’, Vasapollo (rig.) 85’
ARBITRO: Gervasi da Cosenza, assistenti Vommaro (Paola) e Codispoti (Catanzaro)
NOTE: ammoniti D. Scarcella (C), Lamanna (C). Espulso Rechichi (C).