La “Zumbini” con Hansel e Gretel versione robot al Picnic della Scienza di Napoli

Cala il sipario a Napoli sulla XIII edizione di “SmartEducation and Technology Day – 3 giorni per la Scuola”, che ha visto a Citta’ della Scienza la partecipazione di circa diecimila docenti da tutta Italia che si sono scambiati buone pratiche e progetti raccontando la scuola pubblica che va.

Nella giornata conclusiva, i ragazzi di oltre cinquanta scuole da tutta Italia, selezionate nell’ambito del bando Miur – Citta’ della Scienza, hanno animato il Picnic della Scienza, presentando eventi, laboratori e postazioni espositive con il meglio dei progetti di innovazione tecnologica realizzati da loro stessi.

Piccoli prototipi di progetti per la mobilita’ sostenibile, come quello dei ragazzi di Senigallia, che hanno ideato una rastrelliera per bici gratuita, alimentata a fotovoltaico e identificabile con tessera sanitaria. E ancora: i progetti sul cyberbullismo arrivati da Benevento, Pitagora spiegato con la stampa 3d dai ragazzi di Campobasso e la rappresentazione robotizzata della fiaba di Hansel e Gretel presentata dall’Istituto Comprensivo Zumbini di Cosenza.

Con questo progetto la scuola Zumbini di Cosenza ha vinto i campionati nazionali di Robotica under 14 nello scorso mese di aprile.

I ragazzi delle terze classi della scuola media accompagnati dal dirigente scolastico Maria Gabriella Greco e dal vice preside Emilia Imbrogno hanno presentato anche a Napoli il loro progetto di robotica che, fedele al tema proposto dal comitato tecnico ovvero interpretare la fiaba di “Hansel e Gretel”, ha ricreato i personaggi facendoli interpretare a 7 robot.

In particolare, come ha spiegato la dirigente scolastica, “i ragazzi hanno interpretato l’ultima parte della fiaba di Hansel e Gretel. Attraverso il lego nxt hanno realizzato dei robot utilizzando anche materiali come il sughero per i volti e il fil di ferro per la sagoma del corpo che poi hanno rivestito”. In totale sono stati realizzati 7 robot, che sono andati in scena tutti con una programmazione e seguendo la connessione bluetooth.

Ancora una soddisfazione, quindi, per tutta la scuola cosentina, che accederà ai campionati internazionali di Shanghai. Il team Zumbini è formato da Lorenzo Graceffa, Desirè Fiore, Luigi Sposato, Arimondo Scrivano, Mauro Leporace e Giuliano Grescinbene, gli autori del progetto vincitore del campionato di robotica under 14.