Serie D, il Castrovillari cade in casa col Biancavilla nello scontro salvezza (0-1)

di Michele Martinisi

Fonte: Abm Report (http://www.abmreport.it/sport/12115-tonfo-casalingo-per-il-castrovillari-il-biancavilla-passa-di-rigore.html)

Non poteva iniziare peggio per il Castrovillari calcio questo 2022. Il giro di boa di questo torneo è coinciso con la sconfitta casalinga contro l’ex fanalino di cosa Biancavilla. La formazione siciliana grazie ad un discutibile calcio di rigore si porta a casa l’intera posta in uno scontro salvezza che aveva un valore particolare per la formazione di Colle che invece, ancora una volta, lascia al “Mimmo Rende” punti pesanti alle avversarie. L’inizio di gara è stato subito favorevole al Bincavilla che dopo tre minuti sciupa con Asero da ottima posizione quella che è forse l’unica vera ghiotta occasione dell’incontro, con la palla che si perde alta sulla traversa. Da quel momento è il Castrovillari che prova a dettare i ritmi e a bucare la retroguardia avversaria. Prima Cosenza dalla distanza (20’) poi Teyou di testa (22) hanno l’opportunità di battere il portiere avversario , ma senza successo. E’ ancora più ghiotta l’occasione, sempre ocn Teyou (29’) dopo poco, ma il suo tiro da distanza ravvicinata si perde a lato. Il Castrovillari con il tempo perde sia Cosenza e Teyou per problemi muscolari, ma nonostante ciò si rende ancora pericoloso nel finale con Carrozza e Anzillotta sulla corsia di sinistra sui quali è bravo La Rosa ad uscire e scongiurare il pericolo.

Nella ripresa cambia la musica dopo pochi minuti, Lancio lungo sulla sinistra per Licciardello che si invola in area, contatto spalla a spalla con Mazzotti che secondo il direttore di gara commette fallo e indica il dischetto tra le veementi proteste dei rossoneri. Fagli undici metri realizza Logiudice. Il Castrovillari dopo aver sprecato nel primo tempo si trova a dover recuperare la gara. Ed è qui che si vede il grande limite della formazione di Colle. I lupi del Pollino infatti non riescono ad essere lucidi, hanno difficoltà nelle verticalizzazioni e quasi mai si rendono pericolosi in area avversaria. Gli ospiti fanno la loro gara, difendono ordinatamente, spezzano il gioco in continuazione e sembrano avere una marcia in più dal punto di vista fisico. Ci prova Rodi dalla distanza ma senza impensierire La Rosa, Tripicchio non è in giornata ed i nuovi entrati fanno quel che possono. I siciliani stringono i denti, mandano palloni in tribuna e portano a casa tre punti inaspettati e molto importanti. Per il Castrovillari invece è il momento di riflettere e analizzare i propri errori. Il “Mimmo Rende” è diventato terra di conquista per tante, troppe squadre. Serve ora una inversione di rotta che ridia fiducia all’ambiente e faccia ritornare lo stadio del Pollino quella fortezza sportiva che tanto ha dato negli anni ai colori rossoneri.

Castrovillari-Biancavilla 0-1
CASTROVILLARI : Aiolfi;Strumbo, Dibari, Trofo, Mazzotti;Carrozza, Cosenza (29′ pt Gastaldo ), Tripicchio (25′ st Mancini );Azzaro, Teyou (1’st Rodi) , Anzilotta. A disp.:Gaeta, Rotunno, Toziano, Pittari, Cinquegrana, Arrigucci. All.:Colle
BIANCAVILLA :La Rosa;Stelitano, Puglisi (35′ st Di Francesco ), Bozzanga (43′ st Di Stefano ), Tosolini;Longo, Asero (5′ st Piccione ), Adaji;Spadoni (48′ st Siracusa sv), Logiudice, Licciardello. A disp.:Governali,  Fazio,  Piana, Rausi, Zammataro. All.:Ferraro
ARBITRO:Albano di Venezia
MARCATORI:7′ st Logiudice (B rig.),
NOTE:Al 50′ st espulso La Rosa (B) per doppia ammonizione.  Ammoniti: Tosolini (B), Dibari (C), Stelitano (B), Longo (B), Carrozza (C).
Rec.:6′ pt;5′ st