Acquappesa, la presentazione del libro “Fausto Gullo, un comunista nella storia d’Italia”

Si terrà domani sera, venerdì 25 agosto (dopo il rinvio di domenica scorsa), con inizio alle ore 21.30, sul sagrato della chiesa di Acquappesa Marina, la presentazione del libro di Giuseppe Pierino dal titolo “Fausto Gullo, un comunista nella storia d’Italia”.

Dopo i saluti del sindaco e del presidente della Pro Loco, interverranno con l’autore Francesco Maria Tedesco, professore di filosofia politica all’Università di Camerino, e il presidente dell’associazione politico-culturale “Controcorrente” Antonio Tursi. Modererà l’incontro Giancarlo Tripicchio.

Ma chi era Fausto Gullo? Il “ministro dei contadini” è stato un politico illuminato del vecchio Pci, passato alla storia per le sue riforme agricole. L’onorevole Pierino lo conobbe personalmente e ne rimase ammirato. La libertà di pensiero e di movimento di Gullo era dovuta alla sua formazione. Si era nutrito da giovane con i valori di libertà e giustizia. Nel primo governo Badoglio, di cui fece parte il Pci, Fausto Gullo ebbe un ruolo di riguardo. Fu ministro dell’Agricoltura. Da calabrese, meridionale e meridionalista, competente per famiglia di problemi agricoli, era convinto che il primo problema della Nuova Italia fosse il Sud ed era anche convinto che il Sud doveva riporre tutte le sue speranze nell’agricoltura.