Allievi Regionali Girone B: Taverna-Pro Cosenza 1-1

Il Taverna

Nel Girone B degli Allievi Regionali si continua a marciare sul filo dell’equilibrio. L’attesa sfida al vertice tra Taverna e Pro Cosenza si è conclusa sull’1-1 e lascia inalterate le distanze tra i ragazzi di Montalto, che rimangono al comando, e i cosentini, secondi ad una sola lunghezza. Al terzo posto, la Digiesse De Giorgio, vittoriosa per 3-0 sulla Sportime, stacca la Xerox Chianello Paola, che incorre in una inaspettata sconfitta sul campo dell’Azzurra. Risale la Scuola Calcio Rosina, che batte in trasferta l’Andreoli.

TAVERNA – PRO COSENZA 1-1 

Finisce in parità il big match di Taverna tra i padroni di casa del presidente Sergio D’Acri e gli ospiti della Pro Cosenza di mister Franzese. Le due compagini, rispettivamente prima e seconda in classifica distanziate da un solo punto, hanno dato vita ad una gara combattuta con buone giocate da entrambe le parti. Il numeroso pubblico presente al “Romolo Di Magro” non è rimasto certamente deluso vivendo le emozioni della gara in bilico fino al quinto minuto di recupero.

La cronaca: parte forte il Taverna, Prifti e compagni spingono sull’acceleratore e nei primi minuti la difesa cosentina fatica a contenere le sfuriate dei locali. Il gol del vantaggio arriva al 15′: Di Nardo svetta in area di testa raccogliendo un cross proveniente da sinistra e batte Corsi per la rete che fa esplodere il pubblico di casa.
La Pro Cosenza si scuote e dopo il gol subito inizia a macinare gioco, ci provano Golluscio stoppato miracolosamente da Prezioso in uscita, subito dopo è il turno di Pagliuso dopo un assolo in area non finalizzato, e neanche il bomber Terrazzano riesce ad essere incisivo sottoporta.

Ma il gol del pareggio è nell’aria: ci pensa D’Acri alla mezzora. Il centrale mancino della Pro Cosenza batte Prezioso dalla distanza con un calcio di punizione preciso sotto la traversa. A pochi minuti dalla fine del primo tempo arriva un episodio che condiziona pesantemente la partita: leggerezza di Fiore che viene espulso per proteste e lascia i suoi in 10 consentendo al Taverna di giocare in superiorità numerica per più di un tempo.

Nella ripresa inevitabilmente cambia il copione della gara: Taverna proteso in avanti alla ricerca del gol vittoria e Pro Cosenza attenta a non lasciare spazi pronta a ripartire in contropiede. In due circostanze è Corsi a metterci una pezza con due ottimi interventi sugli attaccanti di casa, ma la Pro Cosenza non sta a guardare sfiorando il colpaccio con le incursioni di Spadafora e Terrazzano. Molto bravi i difensori del Taverna con particolare citazione per Prifti, Petruzzi e Spadafora.

Termina dunque in parità la sfida più importante tra le due battistrada del girone. Il campionato resta aperto ad ogni soluzione e ci saranno altre 8 gare da vivere per decretare la squadra vincitrice del girone. E’ stata comunque una bellissima giornata di sport e di gemellaggio tra le due società.

TAVERNA: Prezioso, Spadafora, Petruzzi, Mirabelli, F. Leone, Prifti, Pepe, Magarò, E. Leone, De Chiara, Di Nardo. In panchina: Guerini, Pirri, M. Leone, Pedicone, Straface, Aquino, Imbrogno. Allenatore: Guido

PRO COSENZA: Corsi, De Napoli, Rinaldi G., Pagliuso, D’Acri, Garofalo, Rinaldi L., Riconosciuto, Fiore, Terrazzano, Golluscio. In panchina: Cribari, Filippelli, Grossi, Pisano,  Baldino, Bruno, Spadafora. Allenatore: Franzese

MARCATORI: 15′ Di Nardo, 30′ D’Acri

AZZURRA-XEROX CHIANELLO PAOLA 2-1

La sorpresa della giornata arriva dal “Marchesino” di Rende dove l’Azzurra supera per 2-1 la Xerox Chianello Paola. Mattatore della giornata il fantasista Lorenzo Piromallo, autore della doppietta decisiva. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per l’Azzurra, poi nel finale grandi emozioni. La Xerox Chianello Paola prima fallisce un calcio di rigore (grande parata del portiere Marotta) e poi realizza il gol del pareggio a dieci minuti dalla fine. Sembra finita ma al quarto minuto di recupero l’arbitro decreta un calcio di rigore per l’Azzurra trasformato da Piromallo. E’ festa grande per i padroni di casa.

Lorenzo Piromallo

AZZURRA: Marotta, Gallo, Perri, Rubino F., Bilotta G., Rocchetti, Celebre, Santelli, Miraglia (dal 66′ Brogno), Bilotta F., Piromallo. A disposizione: Soda, Superbo, Giudice, Cariati, Miceli, Carelli, Giaccari

DIGIESSE/DE GIORGIO-SPORTIME 3-0

Tornano alla vittoria gli Allievi della Digiesse-De Giorgio, che sul campo dell’Umberto Nappi di Tortora segnano tre gol alla Sportime di San Marco Argentano e si isolano al terzo posto in classifica. Dopo un primo tempo non esaltante, reso vivace dal gol di Greco, che al trentesimo porta in vantaggio i rossoneri alto tirrenici, il secondo tempo inizia sotto il segno della Digiesse.
I padroni di casa tornano in campo determinati e fin dalle prime battute riescono a diventare dominatori dell’incontro. La risposta della Sportime c’è, ma la squadra di San Marco Argentano soffre il pressing della Digiesse e al 21’ del secondo tempo subisce il secondo gol, messo a segno da Campagna.
C’è ancora spazio per le emozioni. Al 38’ infatti la Digiesse assesta il definitivo tre a zero, che chiude l’incontro. Termina così all’Umberto Nappi con un’ottima prestazione dei rossoneri. (Fonte: Retetre Digiesse)

ANDREOLI-SCUOLA CALCIO ROSINA 1-3

La Scuola Calcio Rosina passa per 3-1 sul campo dell’Andreoli ma non è stata certo una passeggiata. Padroni di casa in vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Maritato  ma poi sale in cattedra l’attaccante Ponte, che sigla una tripletta e riporta in alto la squadra cara ad Alessandro Rosina.

CLASSIFICA

TAVERNA 21

PRO COSENZA 20

DIGIESSE DE GIORGIO 19

XEROX CHIANELLO PAOLA 16

SPORTIME, SAN LUCIDO FIUMEFREDDO 15

SCUOLA CALCIO ROSINA 14

AZZURRA 8

SCALEA 7

ANDREOLI 1

CLASSIFICA MARCATORI

9 RETI: Magnavita (Sportime). Terrazzano (Pro Cosenza)

8 RETI: Magarò (Taverna)

6 RETI: Rinaldi L., Spadafora (Pro Cosenza), Ponte (Rosina)

5 RETI: De Chiara (Taverna), Longo, Manes (Xerox Chianello), Vaccaro, Vattimo (Rosina), Fiore (Pro Cosenza)

4 RETI: D’Acri (Pro Cosenza), Marchese (San Lucido)

3 RETI: Prifti, Di Nardo (Taverna), Campagna, Greco (Digiesse-De Giorgio), Siciliano, Minervino (Xerox Chianello), Frega (Sportime), Curatolo (San Lucido), Verta (Sportime)

2 RETI: Golluscio (Pro Cosenza), Schiffino (Digiesse/De Giorgio), Pepe, Leone M. (Taverna), Zimmaro, Saragò, Mandaliti (Xerox Chianello), Ciaccio (Pro Cosenza), Donato (Digiesse-De Giorgio), Guzzo (San Lucido), Martorelli (Rosina), Piromallo (Azzurra), Condino (Andreoli)

1 RETE: Fondacaro, Intrieri, Silvestri, Sanseverino (Digiesse-De Giorgio), Rinaldi G., Garofalo, Bruno F., Paolozzo. Baldino (Pro Cosenza), Leone E., Petruzzi, Aquino, Spadafora (Taverna), Iorio Gnisci (San Lucido), Grillini (Xerox Chianello), Arvasia, Andreoli, Tutino (Rosina), Celebre, Brogno, Perri (Azzurra), Servidio, Zecca, Zicaro (Sportime)