Amantea, primo incarico da subcommissario per il mitico Dattis

Ugo Dattis

In provincia di Cosenza non ce n’è per nessuno. Serve un commissario prefettizio? Un paio di subcommissari? Ci pensa Emanuela Greco, la first lady della nostra Prefettura, già subcommissario a Cosenza e commissario a Spezzano Sila, Cassano e adesso anche ad Amantea. A Cosenza la ricordiamo per il ritardo-record nella proclamazione degli eletti e per la pessima gestione della sostituzione degli scrutatori nei seggi elettorali.

La Greco ha immediatamente chiamato Marco Ghionna, già subcommissario a Cosenza, costretto alle dimissioni per la sua vicinanza politica a Fausto Orsomarso, uno dei sodali politici di Occhiuto, che era diventata imbarazzante all’interno del Comune.

Ma la novità più appetitosa è l’esordio dell’avvocato Ugo Dattis, il dirigente uno e trino di Palazzo dei Bruzi fresco fresco di pensione. Di certo non si può dire che gli manchi l’esperienza e il fiuto per i trucchi del mestiere. La sua fama di “gran firmatore” ha travalicato i confini cittadini almeno quanto quella della sua passione per i Cavalieri del Santo Sepolcro e per il corpo dei vigili urbani, che sotto la sua gestione ha toccato il fondo.

La presenza del “trio” sarà fissa e giornaliera: insomma, fanno le cose in grande.

In bocca al lupo a loro e ai cittadini di Amantea, buona fortuna.