Unical, il boss Saccà e il sistema di registrazione degli esami

Crisci e Saccà

Si scrive Unical si legge inefficienza. Come gruppo Unical in Movimento denunciamo l’incredibile situazione venutasi a creare con il cambio da Uniwex a Esse3 (si tratta del sistema di registrazione e prenotazione degli esami, ndr), non pronto per i primi esami della sessione invernale, disagi su disagi nei vari dipartimenti con appelli e commissioni non caricati, inoltre è discutibile la decisione di fare tutto questo a ridosso di una sessione d’esami.

Migliaia di studenti costretti a fare i salti mortali pur di veder riconosciuto il proprio diritto, prenotare un esame, che si aggiunge a inefficienze amministrative e organizzative del centro residenziale, le borse di studio mai arrivate o arrivate in ritardo, la mancanza di internet e di riscaldamento nelle case degli studenti, infine ma non per importanza, la leadership del rettore sempre più traballante.

Scelte discutibili da parte della governance di Ateneo destabilizzano l’ambiente universitario e creano disagi a studenti e professori. Come Unical in Movimento denunciamo questa situazione e ci auguriamo un cambio di rotta repentino e che volga nel verso giusto.

Unical in Movimento

Fin qui le proteste di “Unical in Movimento”.

A margine delle stesse, tuttavia, non è proprio possibile non sviluppare una riflessione sulla vicenda, nella quale occupa un posto di grande rilievo il neo prorettore dell’Università della Calabria ovvero il potentissimo professore Domenico Saccà.

Ricordate la scabrosa vicenda dei falsi esami, per la quale è ancora in corso un processo, per quanto sia diventato una barzelletta grazie al giudice Tridico, detto anche l’insabbiatore? Beh, non c’è dubbio che quel sistema di registrazione e prenotazione degli esami denominato UNIWEX (didattica.unical.it) del quale parla Unical in Movimento, si è dimostrato quantomeno inadeguato. E sapete chi ha voluto e creato questo sistema? Beh, proprio lui, il boss ovvero Saccà.

Un sistema “inventato” da Saccà e amministrato da Paolo Santolla (fratello di Franco, cacciato dal Centro Residenziale dopo le ben note vicende giudiziarie) e da Nicola Folino, altro fedelissimo del neo prorettore.

Non sappiamo dirvi, con tutta sincerità, se in questo nuovo sistema Esse3 ci sia lo zampino di Saccà ma a questo punto consigliamo agli studenti di Unical in Movimento di andare a parlare direttamente con lui… O al limite con Tridico, per farsi spiegare come a Cosenza si riescono a far passare le porcherie delle peggiori specie.

PS: se avete problemi a rintracciare Tridico, vi aiutiamo noi (mandateci un msg su FB).