Antonio Vaglica, la voce non ha genere

di Lucia Lapi

Fonte: La Nazione (https://luce.lanazione.it/antonio-vaglica-vincitore-italias-got-talent/)

Ha vinto Antonio Vaglica di Mirto, in provincia di Cosenza. È lui il trionfatore di Italia’s Got Talent 2022: la sua voce, che copre tutte le sfumature del maschile e del femminile in barba al genere, ha incantato pubblico e giudici. Per questo concorrente con il nome da ragazzo e lineamenti dolcissimi e look squisitamente femminile (su instagram antobabydoll, TikTok antoniovaglica6), durante la puntata del 19 gennaio era scattata la standing ovation, culminata nel primo golden buzzer assegnato dal nuovo giudice entrato in squadra in questa edizione del programma cult di Sky, Elio.

Antonio Vaglica (18 anni) è il trionfatore di Italia’s Got Talent 2022

Antonio Vaglica (19 anni) è il trionfatore di Italia’s Got Talent 2022 (immagini concesse da Sky)

Il talentuoso artista – che ha già partecipato a reality e programmi televisivi – aveva fatto letteralmente impazzire i giudici con la sua formidabile interpretazione, tanto da assicurargli il primo “Golden Buzzer” di Elio, che lo ha spedito direttamente in finale. “Dal punto di vista tecnico non posso dirti niente, hai un controllo della voce pazzesco, ma non è solo questo, anche l’interpretazione”, le parole di Elio.

Chi è Antonio Vaglica

Antonio Vaglica, 19 anni, si era presentato accompagnato dalla mamma da Mirto, confidando di essere salito sul palco di Italia’s Got Talent ‘22 spinto “da una grande passione per la musica“ e per dimostrare il meglio di sé, “dopo un’infanzia passata a sentirmi sbagliato”.

“Non me lo aspettavo, non me lo aspettavo assolutamente – ha detto stringendo tra le mani il trofeo della 12esima edizione del programma andato in onda su Sky -. Grazie a tutti coloro che mi hanno votato”.
Dotato di una voce sorprendente e di una grande intensità, Antonio, durante la puntata che ha decretato il ‘Golden’, aveva cantato “SOS” un brano di Dimash. “Adesso qui mi sente molto a mio agio vedendo altri talenti e passioni“, le sue parole. Dopo aver ascoltato le motivazioni che hanno spinto Antonio a cantare un brano difficile e molto intenso, e dopo il commento degli altri giudici, Elio ha deciso di premere il pulsante giallo del Golden Buzzer, sottolinenado “non so se in futuro potrò assistere a un esibizione così convolgente per cui…”. Quindi ha premuto il pulsante d’oro.

La discriminazione

Con il trionfo di Antonio Vaglica, cantante e studente 19enne di Mirto Crosia (Cosenza), si è conclusa così la finale del grande show per tutta la famiglia prodotto da Fremantle per Sky (ieri su Sky Uno e in streaming su NOW, in simulcast in chiaro su TV8). Ad annunciare la vittoria Lodovica Comello, alla conduzione di una serata straordinaria e vivacissima che ha visto sul palco i 12 migliori talenti di quest’anno, scelti dai giudici Elio, Federica Pellegrini, Frank Matano e Mara Maionchi e dal pubblico di #IGT. Il vincitore – che si è aggiudicato 100mila euro – nel corso dello show si è esibito sulle note della struggente “I Have Nothing” di Whitney Houston.“Ho vissuto un momento di discriminazioni che mi hanno fatto stare davvero male – ha detto Antonio – con questa canzone mi sento libero ed esprimo tutto“. “Quando ero piccolo – ha aggiunto – prestavo molta attenzione ai giudizi degli altri e mi sentivo sbagliato. A Italia’s Got Talent mi sento a mio agio perché vedo altri talenti altre passioni. Il brano ’Sos’ di Dimash parla di un essere umano che non si sente appartenere a questa terra è per questo che lancio questo grido di ‘Sos’ in cielo”.

Sul podio

Antonio Vaglica (18 anni) è il trionfatore di Italia’s Got Talent 2022

Antonio Vaglica (19 anni) è il trionfatore di Italia’s Got Talent 2022

Sul podio con lui l’illusionista Francesco Fontanelli, 22 anni di San Vincenzo (Livorno), al secondo posto dopo aver conquistato il Golden Buzzer del pubblico, che ha portato la sua magia stregando in primis Frank, protagonista del numero insieme a lui sul palco, e poi gli spettatori; e la medaglia di bronzo di questa edizione, il Golden Buzzer di Lodovica Simone Corso, 26enne ballerino sardo e sordo dalla nascita, che ha presentato una coreografia possibile solo grazie alle vibrazioni che percepisce.

Il commento di Federica Pellegrini

“Che finale ragazzi!!! Un livello incredibile e una battaglia veramente serrata…. Vittoria stra meritata ⭐️ BRAVI A TUTTI, a noi compagni di banco, alla fantastica Lodo ♥️e a tutte le persone che hanno contribuito ad un’altra stagione indimenticabile (e sono tantissime)”, ha commentato Federica Pellegrini sul suo profilo Instagram.

Gli ascolti

L’atto conclusivo di questa stagione del talent prodotto da Fremantle – ieri su Sky Uno/+1 e in simulcast in chiaro su TV8 – ha registrato complessivamente 1 milione 269 mila spettatori medi e una share del 6,6% (nel dettaglio: 386mila spettatori e 1,9% di share su Sky Uno/+1; 883mila spettatori medi e 4,7% su TV8). Nei sette giorni, invece, l’ultimo appuntamento con le audizioni ha raggiunto sulla pay 893mila spettatori medi pari a un +7% rispetto all’omologo episodio dello scorso anno. Il dato complessivo nei sette giorni è di 1.873.000 spettatori medi.