Balneari in piazza a Roma, Tortora aderisce alla protesta

Balneari italiani pronti a scendere nuovamente in piazza per difendere le proprie aziende. Il Sib, il sindacato di categoria, chiama a rapporto gli operatori del settore per la manifestazione che si terrà giovedì 11 aprile, alle ore 11, in piazza Santi Apostoli, a Roma.

“Siamo stati costretti a questa manifestazione – scrivono dal Sib – per la mancata emanazione da parte dello Stato nazionale di un atto normativo chiarificatore sulla durata delle concessioni demaniali marittime vigenti che riguarda decine di migliaia di imprese balneari italiane attualmente operanti. Non si tratta solo di stabilimenti balneari ma anche di ristoranti, chioschi, campeggi, spiagge ecc.: tutto ciò che insiste sul demanio sia marittimo che lacuale o fluviale”.

Tra i primi ad aderire l’amministrazione comunale di Tortora. In un suo messaggio, il sindaco Antonio Iorio ha ribadito: “la vicinanza ai rappresentanti della categoria. Ora più che mai si avverte la necessità di chiarire il futuro di migliaia di aziende che, ogni anno, soprattutto nei nostri territori a vocazione turistica, garantiscono lavoro e benessere”.

Una delegazione della squadra guidata da Iorio sarà presente alla protesta.