Berardi mattatore a San Siro con il suo Sassuolo (2-5): un gol e tre assist. Milan asfaltato

Dopo due mesi di sosta forzata per infortunio e dopo una graduale ripresa, finalmente Domenico Berardi è tornato ai suoi livelli e con un gol e tre assist è stato il mattatore, l’uomo del match nella gara di San Siro contro il Milan, vinta dal suo Sassuolo con il roboante punteggio di 2-5. Il talento di Bocchigliero ha sfoderato una prestazione maiuscola facendo ammattire non solo il suo diretto avversario – Theo Hernandez – ma tutta la difesa rossonera con giocate spettacolari. In particolare, dopo appena mezzora, il Sassuolo era andato in rete già tre volte facendo stropicciare gli occhi ai suoi tifosi.

19′  Grande giocata di Berardi sulla destra. Il 10 se ne va a due avversari e serve col destro Defrel che tutto solo non sbaglia e porta avanti i neroverdi. Un “tracciante” perfetto disegnato da un Berardi imprendibile per Theo e Gabbia.

21′ Berardi riceve palla al limite dell’area e serve Frattesi con un magnifico “uno-due” o se preferite “dai e vai”. Il centrocampista fulmina un incerto Tatarusanu sul primo palo. Raddoppio Sassuolo, quinto gol di Frattesi in campionato e secondo assist odierno per Berardi. Il Milan accorcia le distanze con Giroud al 24′ ma passano soli sei minuti e Berardi ritorna in cattedra. 

30′ Rete di Berardi. Traoré trova Mimmo dalla bandierina sullo spigolo dell’area piccola, il numero 10 neroverde si gira perfettamente di testa (che non è proprio la sua specialità) non lasciando scampo a Tatarusanu. Mezzora pazzesca a San Siro. Per Berardi è il quarto gol in campionato. 

Nella ripresa, Mimmo confeziona ancora un altro assist. 79′ Berardi ruba palla a Theo Hernandez, semina il panico nell’area rossonera e serve Matheus Henrique che la piazza all’angolino basso col destro. Manita del Sassuolo al Meazza e terzo assist in una sola gara per Berardi. 

Il 31 agosto 2022, nella gara di andata giocata al Mapei tra Sassuolo e Milan, Mimmo Berardi aveva conosciuto una delle giornate più buie della sua carriera, nonostante il Milan gli avesse sempre portato bene negli anni passati. Berardi aveva fallito un calcio di rigore (parato da Maignan) e poi si era infortunato seriamente, lasciando il campo all’inizio della ripresa. Si trattava di un maledetto stiramento, a causa del quale è rimasto fermo fino al 15 ottobre. Aveva provato a rientrare a Bergamo ma era stato costretto ad uscire di nuovo per una ricaduta e sarebbe stato fermo ancora per un altro mese, per rientrare poi dopo la pausa del Mondiale in Qatar. Mimmo era tornato al gol su calcio di rigore ma non segnava su azione dal 28 agosto (tiro al volo contro il Lecce) e non confezionava assist dalla stagione scorsa.

Per Berardi è il gol numero 105 in Serie A e l’undicesimo ai danni del Milan, sua autentica bestia nera in 10 anni di carriera. Anche nella stagione scorsa il Sassuolo aveva trionfato a San Siro (sia contro il Milan che contro l’Inter) e si spera che questa vittoria possa essere l’inizio di una riscossa neroverde.