Calabria 2021. Oliverio ripete lo stesso bluff del 2019 o medita un finale diverso?

Cittadella di Germaneto, 5 dicembre 2019. Mario Oliverio è ancora il presidente della Regione in carica ma il suo partito, il Pd, lo ha già scaricato preferendogli l’imprenditore Pippo Callipo. La sera prima Oliverio aveva annunciato di avere pronte addirittura cinque liste, poi, dopo poche ore, il “colpo di scena”: «Rispetto a questo appello di Jasmine non si può restare indifferente. E io non voglio. Ho sentito stamattina Jasmine e le ho inviato una lettera».

Il tono della lettera, indirizzata alla “sardina” calabrese Jasmine Cristallo, dovrebbe suonare familiare per chi segue le cronache politiche di queste ore: «Il tuo appello – le scriveva Oliverio – non può cadere nel vuoto, lo raccolgo, spero lo facciano Callipo e Aiello, tutte le forze del centrosinistra devono raccogliere l’appello, accolgo la proposta». Quale proposta? Ma certo: «Individuare e scegliere insieme un giovane competente che magari vive fuori e designarlo candidato presidente, sarebbe una scelta coraggiosa». Lui, Oliverio, si diceva «disponibile con i miei alleati a mettermi a disposizione» e a fare un passo indietro, altrimenti «il dato è tratto». Andò a finire che l’ex governatore fece con poca convinzione una lista, “Democratici e progressisti”, a sostegno dell’imprenditore del tonno.

Testo e musica, a distanza di quasi due anni, sono rimasti pressoché uguali. Stavolta le liste che sarebbero già pronte sono due e non cinque, i competitor non sono Pippo Callipo e Francesco Aiello ma Luigi De Magistris e Amalia Bruni, e pure il risultato sembra essere lo stesso: a poche ore dal nuovo bluff l’ex pm napoletano fa sapere che a ritirarsi non ci pensa proprio e pure la neuroscienziata si mostra piuttosto fredda. Fonte: Calabria7

Fin qui uno stralcio del “pezzo” di Calabria7. Per completare va doverosamente ricordato che alle Regionali del 2020 alla fine Oliverio non si candidò e i suoi voti andarono a finire in parte a Pippo Callipo ma in parte anche a Jole Santelli. Oggi non c’è ancora certezza che vada a finire nello stesso modo ma c’è da aspettare ancora qualche giorno…