Calabria, allerta meteo: la situazione. Province di Reggio e Vibo, fascia jonica catanzarese e crotonese le zone più colpite

La Protezione civile calabrese aveva diramato l’allerta meteo rossa nella provincia di Reggio Calabria per la giornata di oggi. Nonostante non si registrino particolari disagi i comuni di tutta la provincia hanno deciso di chiudere tutte le scuole in via precauzionale. Al momento si registra solo qualche frana e smottamento in alcuni comuni reggini ma l’attenzione resta alta perché la situazione potrebbe peggiorare. Nelle ore scorse forti raffiche di vento hanno interessato parte del territorio regionale tra le province di Reggio Calabria Vibo Valentia.

Nelle due province le squadre hanno svolto 180 interventi di soccorso, la maggior parte dei quali per alberi abbattuti dal vento, tetti divelti e messa in sicurezza di elementi e strutture pericolanti. L’allerta rossa è stata estesa anche per tutta la giornata di domani, martedì 26 ottobre e riguarda tutta la provincia di Reggio Calabria, oltre alla fascia jonica catanzarese. Allerta arancione, invece, per la fascia jonica crotonese e quella tirrenica Catanzarese. In questa zona anche martedì 26 saranno chiusi gli istituti scolastici di ogni ordine e impianti sportivi. Sono previste “precipitazioni diffuse ed intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni particolarmente insistenti sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. Inoltre “venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte con tendenza ad ulteriori temporanei rinforzi sui settori ionici Intense mareggiate lungo le coste esposte”.

La zona più colpita, al momento, è quella del reggino.
A straripare è stato il fiume Bonamico, in località Pace a San Luca, e il torrente La Verdea a ridosso della statale 106, tra Bianco ed Africo, nel reggino, con l’allagamento di terreni agricoli circostanti. Sempre nel reggino è a rischio esondazione il fiume Molaro, a Montebello Ionico, sul quale è stato compiuto un sopralluogo congiunto tra tecnici del Comune ed i vigili del fuoco. Sono attenzionati anche il torrente Budello, a Gioia Tauro, e il torrente Catone, a San Roberto.
A Seminara alcune piccole frazioni sono rimaste prive di energia elettrica mentre a Roccaforte del Greco si è verificata una frana sulla strada provinciale ad un chilometro dal centro abitato e gli interventi per il ripristino della circolazione sono già stata attivati.
Una caduta di massi si è verificata sulla ex strada provinciale Zaccanopoli-Pargelia, nel vibonese. Ciò ha provocato un’ostruzione parziale della sede stradale che impedisce il transito ai mezzi pesanti. Sempre nel vibonese è allagata la strada provinciale Zaccanopoli-Parghelia.
Nelle altre province, al momento, non vengono segnalate problematiche particolari, nonostante la forte pioggia ed il vento.