Calabria. Danza latinoamericana, Stillante e Moissenko ancora sul podio

Danza latinoamericana, Stillante e Moissenko ancora sul podio

Nuovo clamoroso successo per due giovani atleti che non finiscono di stupire per i loro strepitosi risultati. Si tratta del castrovillarese Antonio Stillante e della russa Yana Moiseenko. Lo scorso 10 marzo, a Catania, nella prestigiosa gara CIDS Cup, molto nota sulla scena nazionale, i due ragazzi hanno ottenuto il primo posto nella 16-18 Youth A/S, danze latinoamericane di coppia.

Nello scorso weekend, a Catanzaro, sono saliti di nuovo sul podio al termine di un’altra competizione molto ambita, la supercoppa CIDS Calabria. Qui si sono classificati al primo posto.

“Antonio è uno dei migliori figli artistici che io abbia avuto – spiega la maestra Sara Mola dell’ASD “Sarà danza” di Castrovillari -. Possiede un raro talento. Sin dai primi anni, Antonio ha dimostrato di avere una marcia in più sia come abilità fisiche e tecniche sia nella personalità, è un vero e proprio allievo modello. Ha fatto tesoro di tutto ciò che gli è stato insegnato. Nella sua personalità un ruolo fondamentale è stato quello della mamma Katia che ha sempre avuto fiducia nell’insegnante e si è sottoposta a sacrifici pur di garantirgli la prosecuzione degli studi. Del resto, lui si è dimostrato all’altezza, rinunciando agli svaghi e alle distrazioni che l’adolescenza propone. Antonio e Yana sono oggi una delle coppie più forti in Italia. La danza latinoamericana è un sport di coppia, bisogna quindi essere in due a voler perseguire il medesimo obiettivo. E nello tesso tempo è necessario avere le stesse capacità psicofisiche.”.

Anche Yana è una ragazza che ha dovuto soffrire molto per raggiungere i traguardi importanti. Attualmente vive il dramma di moltissimi altri giovani separati dalle proprie famiglie a causa della guerra in Ucraina. I genitori della ballerina vivono in Crimea. “Yana è molto simile ad Antonio, nel carattere e nella abilità – prosegue Sara Mola -. Ma prima di tutto sono dotati di grande umiltà. Sebbene i risultati raggiunti siano eccellenti, entrambi sono sempre pronti a mettersi in discussione e a ripartire come se fosse il primo giorno di attività. Ed è questa la base ideale per diventare campioni”.  Dal canto suo la maestra castrovillarese ha sempre guardato oltre, spingendo i due allievi a migliorare le proprie prestazioni anche in virtù della frequenza della rinomata scuola di danza siciliana, diretta da Angelo Trovato e Nicola Cuocci.

Antonio e Yana dovranno adesso lavorare ancora più duramente: tra giugno e ottobre rappresenteranno l’Italia agli Europei e ai Mondiali.