Lettere a Iacchite’: “Mileto, tutte le domande alle quali il sindaco non ha risposto. Ora parte il conto alla rovescia”

Egregio Direttore,
innanzitutto grazie per l’opera di moralizzazione che mette in campo nella nostra martoriata terra di Calabria.

A poche ore dal Consiglio dei Ministri che decreterà lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del Comune di Mileto saltano agli occhi dei cittadini tante domande a cui il sindaco e l’amministrazione non hanno mai voluto rispondere né con fatti concreti né rispondendo ai media.

1) Cosa dice il sindaco della presenza di un suo assessore alla festa di compleanno del boss locale? Lui crede alla storiella della presenza casuale? E cosa ne pensa del fatto che il compleanno veniva ospitato nel ristorante di un altro suo assessore? Dopo esserselo tenuto altri due anni in giunta adesso che farà? Lo esclude dalla lista? Se – come dice il sindaco – non c’è niente di male perché lo vuole escludere?

2) Cosa c’è da dire sulla lottizzazione di Paravati che è stata affidata alla MG Mazzeo (Ditta che la Dda definisce ‘ndranghetista) in cambio della proprietà di un lotto originariamente destinato a suolo comunale? (il tutto ovviamente senza gare, avvisi, ecc.)

3) Cosa c’è da dire sui lavori al cimitero comunale affidati alla Ditta Salimbeni (che secondo la Dda è anche lei ‘ndranghetista) con affidamento diretto?

4) Cosa c’è da dire sull’affidamento della gestione del cimitero alla Ditta di un cugino del vicesindaco e cugino dello stesso sindaco? E sul fatto che la Ditta non aveva i requisiti nemmeno per partecipare all’affidamento? E sul fatto che la Ditta per tre anni non ha avuto nemmeno il contratto? E sul fatto che il titolare della Ditta definiva il Sindaco come “da clonare?”

5) Cosa c’è da dire sul fatto che per l’antenna 5g di Paravati il Comune ha fatto ricorso al TAR mentre per quella installata a Mileto nel terreno del Salimbeni il Comune non ha nemmeno dato il parere nei termini previsti?

6) Cosa c’è da dire sulla compravendita di posti al cimitero ad opera di parenti degli amministratori su cui c’è una indagine della Guardia di Finanza?

7) Cosa c’è da dire sulla gara per la gestione dell’acquedotto che la Ditta MG Mazzeo ha in proroga a contratto scaduto da oltre tre anni e sulla quale nessuno partecipa? Perchè viste le gare deserte il Comune non fa una gara pubblica o aumenta il corrispettivo?

Tutte domande a cui la Commissione d’accesso ha già dato risposte (e non solo a queste) e che vedranno presto sviluppi giudiziari. Parte adesso il conto alla rovescia per liberare la Città di Mileto.