Calabria, è tornato il freddo: neve fino a basse quote

Fonte: Meteoincalabria (https://www.meteoincalabria.it/)

Un impulso di aria fredda artica è entrato da poche ore in Calabria facendo crollare le temperature su tutto il territorio e nelle prossime ore favorirà anche il ritorno di nevicate fino a basse quote.

In particolare, hanno fatto irruzione sul territorio calabrese intensi venti di tramontana che potrebbero soffiare con intensità di burrasca moderata, cioè forza 8, in particolare sullo Ionio cosentino e sulle coste del crotonese dove potrebbero verificarsi raffiche fino a 80-85 km/h. Tali venti di tramontana faranno abbassare decisamente le temperature che, sui monti di Sila e Pollino, alle alte quote, potrebbero toccare valori decisamente al di sotto dei -10°.

Difficile al momento fare una previsione delle precipitazioni: lo scenario più plausibile è quello di una ondata di aria fredda piuttosto secca che, al più, provocherebbe deboli precipitazioni sui versanti ionici del Cosentino, sul Crotonese e sul Catanzaresenevose sino a quote molto basse (tra 100 e 300 metri sul livello del mare), a partire da oggi pomeriggio. Precipitazioni che, poi, andrebbero ad attenuarsi rapidamente sin dalle prime ore del mattino di domenica quando, pertanto, si dovrebbe registrare un deciso miglioramento del tempo con temperature, però, sempre molto basse.

Sabato Veloce aumento della nuvolosità con precipitazioni a partire dal settore ionico settentrionale, ove risulteranno più consistenti, in rapida estensione alle restanti zone. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso: inizialmente fino in pianura sul Cosentino e fino a 4/500m su Vibonese e Catanzarese (nei due centri di Cosenza e Vibo quindi non sono da escludersi fioccate); poi in serata la quota neve tenderà ad aumentare fino a 8/900m su Serre ed Aspromonte, fino a 5/700m su Cosentino, fino a 400m sul Pollino. Da segnalare la presenza di forti venti settentrionali. Temperature in sensibile calo ovunque.

Domenica Nella notte ed al mattino residue deboli nevicate sui versanti orientali della Sila fino a 6/700m, graduale miglioramento altrove. Residue deboli precipitazioni interesseranno anche le Serre ed il Reggino con deboli nevicate sui monti oltre 8/1000m. Temperature senza grandi variazioni.