Cariati, corteo silenzioso per le vie della città: “I bambini non si toccano”

Dopo l’incredibile vicenda dei maltrattamenti a decine di bambini in un asilo privato di Cariati, la comunità ed il territorio si sono uniti in una passeggiata silenziosa per le vie cittadine. Per esprimere la preoccupazione e lo sgomento per quanto emerso. Ma soprattutto per far arrivare alle piccole vittime ed alle loro famiglie il sentimento di solidarietà, di affetto e di sostegno, indispensabile per andare avanti.

Il corteo è partito dalla piazzetta Lavoratori del Mare, alla Marina, e, in silenzio, ha proseguito fino al Centro Storico, in Piazza Rocco Trento, dove ha sede il Palazzo di Città.

Promossa direttamente dai cittadini, l’iniziativa di riflessione e di sensibilizzazione dal basso è stata organizzata non a caso in occasione della Giornata mondiale dedicata alla difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

Sono state coinvolte le istituzioni locali di tutto il territorio. Per esprimere la solidarietà ai bambini abusati ed alle loro famiglie i partecipanti hanno indossato un nastro giallo simbolo dell’impegno contro la violenza sui minori.

Presenti anche gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che hanno dimostrato il proprio affetto ai loro coetanei attraverso un palloncino che hanno portato legato al polso, di colore giallo; lo stesso colore giallo che illumina, simbolicamente, una delle otto torri della cittadella medioevale fortificata.