Catanzaro, agente della polizia locale ferito a una gamba mentre era in servizio: “Affrontare emergenza sicurezza”

Un agente della Polizia Locale di Catanzaro è rimasto ferito sabato pomeriggio durante il suo servizio di regolazione del traffico in occasione della partita di calcio Catanzaro – Modena. L’incidente, avvenuto all’incrocio tra viale Pio X e via Giovanni XXIII, ha visto l’agente coinvolto in un incidente stradale con un’auto privata. L’operatore, soccorso prontamente dai colleghi è stato trasportato al vicino nosocomio con un’evidente ferita ad una gamba.

“Purtroppo, questo non è un caso isolato, ma rappresenta l’ennesimo episodio di aggressioni e infortuni sul lavoro che coinvolgono gli agenti della Polizia Locale di Catanzaro. Gli operatori, che affrontano quotidianamente le sfide della complessa realtà urbana catanzarese, si trovano a fronteggiare i medesimi rischi degli appartenenti alla Polizia di Stato o all’Arma dei Carabinieri, senza però beneficiare delle stesse misure di prevenzione e protezione”. E’ l’allarme che arriva dall’ambiente degli agenti della Polizia locale catanzarese.

“Negli ultimi anni – è spiegato – , il Corpo della Polizia Locale di Catanzaro ha subito una notevole riduzione degli effettivi a causa dei pensionamenti e del blocco del turn over. Tuttavia, le criticità a cui sono sottoposti gli agenti rimangono evidenti, così come l’insufficienza delle misure di sicurezza adottate dal datore di lavoro. Le aggressioni e gli infortuni sul lavoro rappresentano un costo elevato per l’intera collettività. I ritardi e le mancanze negli investimenti per la salvaguardia dell’integrità e dell’incolumità degli agenti di polizia locale da parte delle amministrazioni che si succedono hanno un impatto non solo sull’attività lavorativa degli agenti, ma anche sulla percezione dei cittadini catanzaresi, che spesso lamentano disservizi e inefficienze nell’erogazione dei servizi di sicurezza”.

“È urgente – chiosano – che le istituzioni locali prendano seriamente in considerazione la sicurezza sul lavoro degli operatori della Polizia Locale di Catanzaro. È necessario garantire loro le adeguate risorse, l’addestramento appropriato e le misure di prevenzione e protezione necessarie per svolgere il proprio lavoro in sicurezza. Solo così potremo tutelare coloro che quotidianamente si dedicano alla sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità complessiva dei servizi offerti dalla Polizia Locale di Catanzaro. È ora che le autorità competenti affrontino questa emergenza trascurata, mettendo al centro delle proprie priorità la sicurezza e il benessere degli agenti che lavorano instancabilmente per la nostra comunità”. Fonte: La Nuova Calabria