Catanzaro, disagi per allagamenti in città e in provincia

A causa del maltempo che sta imperversando in queste ore si sono registrati disagi in diversi comuni della provincia. Abbondanti grandinate hanno interessato i comuni di Girifalco, Borgia, Squillace, Amaroni, Vallefiorita e Stalettì. Attualmente sono state impegnate due squadre della sede Centrale e le squadre dei distaccamenti di Soverato, Lamezia Terme ed i volontari di Girifalco. Si segnalano anche allagamenti, strade interrotte e soccorso a persone rimaste bloccate nelle autovetture.

L’aggiornamento sulle previsioni meteo per la giornata di domani, emesso dalla Protezione civile, ha fatto scattare il massimo stato di allerta. A partire dalla tarda mattinata di domani, le previsioni indicano piogge diffuse e temporali sparsi con particolare riguardo alla fascia ionica, ma anche nella zona tirrenica delle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, dove il codice di allerta è arancione. Considerata la particolare gravità delle previsioni, sono molti i comuni che hanno subito annunciato la chiusura delle scuole per la giornata di domani, martedì 5 febbraio. Ha iniziato il capoluogo calabrese, con la decisione del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, di interrompere le lezioni, quindi l’analogo provvedimento in molti altri Comuni, elenco che è in continuo aggiornamento. Chiuse anche le scuole di  Gizzeria, Falerna e Platania. L’allerta era iniziata con la giornata di oggi, quando il codice giallo, poi tramutato in arancione nella fascia ionica, ha portato con sé piogge sparse e qualche grandinata.

E’ stata disposta anche dal Comune di Lamezia, per tutte le scuole di ordine e grado, la chiusura degli istituti scolastici relativi alla giornata di domani 5 febbraio. Su tutto il territorio, la Protezione Civile Calabria ha infatti diramato per la giornata di domani un’allerta arancione per abbondanti piogge e forte vento, con allerta salita a rossa sul versante ionico. L’ordinanza è stata pubblicata sull’albo pretorio comunale a firma del commissario prefettizio Alecci. Il maltempo persisterà su tutto l’hinterland lametino, dove anche a Gizzeria, Falerna, Platania e Curinga è stata disposta la chiusura causa tempo in peggioramento.