Ciao Vittorio, il ricordo di Radio Ciroma

Qualche giorno fa è venuto a mancare, ancora neanche cinquantenne, il fotografo cosentino Vittorio Giordano. Negli anni Novanta Vittorio era vicino al movimento che si era creato intorno a Radio Ciroma ed era stato anche tra i candidati consiglieri nella lista presentata alle elezioni di Cosenza del 1993.

Ed è proprio Radio Ciroma che ha ricordato Vittorio con una breve ma significativa nota.

A Vittorio Giordano, compagno
Compa’ Vittorio, fotografo e artista, costantemente in strada, compagno nel senso che fa quello che pensa e dice, legato al cielo dei suoi Sud, non c’è più.

Era un bel ragazzo, con quell’aria un po’ da pirata, un po’ da predicatore, capelli scompigliati, giacca di velluto da ordinanza. Ci rimangono le sue tante foto, i ricordi di chi lo ha conosciuto, il suo sorriso, la sua riservatezza.

È con lui che abbiamo potuto narrare e fermare il tempo: la golden age della Ciroma, il racconto della Cosenza municipalista degli anni 90 con i suoi concerti, i suoi teatri, i suoi vicoli, il dono dei suoi viaggi. Vittorio forse ha perso, ma almeno ha giocato. Ha preso gol da fare male, ma non ha perduto l’anima né si è mai venduto. Vittorio non sperava, inventava. Con quella mitezza, quella sua gentilezza, ci ha testimoniato della potenza degli uomini e delle donne, e per questo gli saremo per sempre riconoscenti e grati. La vita di Vittorio è una storia di amore e di onestà.

Ciao Vittorio, sarai sempre con noi.