Ciclone “Zissi”: i vigili del fuoco impegnati nel ripristino dei luoghi danneggiati

A Cosenza stamane, dopo le forti raffiche di vento del ciclone “Zissi” di ieri, la situazione è del tutto tranquilla, ma i vigili del fuoco sono comunque impegnati nel ripristino dei luoghi e nella messa in sicurezza di strade e abitazioni, oltre che delle scuole, che sono rimaste chiuse per ordinanza del Commissario prefettizio Angelo Carbone.

Sta meglio l’anziano che era rimasto intrappolato sotto una tettoia, in via Panebianco, ed è stato soccorso dai vigili del fuoco e dalla polizia.

Diverse le strade chiuse per alberi caduti e tetti divelti, tra cui una copertura della prefettura bruzia, che è precipitata su alcuni veicoli in sosta dalla parte di via Montesanto, senza causare feriti. Problemi anche su viale della Repubblica per un tetto pericolante nei pressi del “Vescovo Rosso” e su viale Parco Mancini, all’incrocio con via Molinella.

Tanti gli alberi caduti su via degli Stadi: uno nei pressi dell’ex Centrale del Latte, un altro nell’antistadio nella zona della Curva Sud Bergamini e due nella villetta di Città 2000 intitolata alla memoria dell’ultrà Maurizio Santillo.

Altri alberi sono caduti a via Popilia, vicino alla Ragioneria “Pezzullo” e a via Pasquale Rossi, di fronte alla clinica “La Madonnina”.

Emergenza anche a via Reggio Calabria, nelle “baracche” dell’insediamento stanziale dei rom.

Distrutta dal vento una delle tre colonne doriche di Sacha Sosno, opera d’arte del Museo all’Aperto, già distrutta e restaurata in passato.

Sempre nel Cosentino, a Belvedere Marittimo, le forti raffiche hanno causato il ribaltamento di un piccolo camion che portava una vela pubblicitaria, finita su una Fiat Punto.