Cimitero di Rota Greca, una discarica abusiva

dalla pagina FB Finestra Informativa Cittadini Rotesi 

CIMITERO ROTA GRECA: UNA DISCARICA ABUSIVA

Una discarica abusiva è un orrore di per sé ma quando si trova a ridosso del luogo sacro dove sono i nostri cari defunti e raccoglie materiali inerti da scarti di lavori edili e/o probabilmente materiali provenienti da esumazione allora l’orrore si triplica.
Il luogo sacro dove riposano i nostri cari defunti ormai rappresenta il degrado per eccellenza, l’incuria ne fa da padrona, trascuratezza, negligenza e indifferenza sono sinonimo di un aspetto indecoroso per di più lesivo dell’immagine del nostro paese.
Altro che rispetto dei cittadini e della cara memoria dei nostri defunti!!!!
Altro che eterno riposo!!!

È insopportabile vedere l’abbandono da parte del Comune del nostro CIMITERO. Alcuni muri perimetrali in parte sono crollati altri stanno in piedi per fortuna, infiltrazioni d’acqua, intonaco distrutto… Se non si corre subito ai ripari si rischia, eventualmente il crollo di pezzi di intonaco che possono rappresentare un pericolo per i visitatori dei loro cari defunti…Per di più a ridosso del muro di cinta si formano DISCARICHE ABUSIVE!
Lo stato di persistente degrado, di mancanza di controllo, ha fatto diventare il Cimitero il luogo di “tutti e di nessuno”.

L’esercito del malaffare avanza, si moltiplica, si attrezza, si adopera per massimizzare il lucro dell’attività per giunta in “nero”.
Dovete sapere che in piena pandemia, dove tutti i cittadini erano rinchiusi in casa per le motivazioni che tutti sapete, l’esercito del malaffare faceva i suoi guadagni indisturbati dagli occhi di tutti sapendo che l’attività di controllo del territorio giocava a loro vantaggio……

Per quanto riguarda il nostro Cimitero dovete sapere che regna la confusione più totale: nessun controllo, nessuna gestione e tracciatura di quello che succede. Assistiamo spesso a richieste di riesumazioni che non trovano riscontro con il defunto del loculo assegnato…Cioè a dire che l’autorizzazione viene rilasciata per un loculo dove si trova un altro defunto non appartenete all’autorizzazione stessa…RIESUMAZIONI FATTE SENZA LE PRESCRITTE AUTORIZZAZIONI????Mah…allora è evidente che non possiamo meravigliarci se il CIMITERO è diventato una DISCARICA ABUSIVA!!!
Ci chiediamo, perché tutto questo??? Forse perché I MORTI NON VOTANO??? Forse perché NON POSSONO PARLARE????
Riteniamo invece, che l’indifferenza sia una paralisi dell’anima, una morte prematura, così come la Paralisi Amministrativa ha decretato la morte prematura di questa Giunta Comunale.
Una situazione ormai non più sopportabile, che NOI DENUNCIAMO A GRAN VOCE, proprio per il fatto che la civiltà di un Paese sta nel ricordo dei morti per aver rispetto dei vivi.