ControVento: “Un nuovo avvenire per la Valle del Fullone”: proposta di fusione tra sei Comuni

dalla pagina FB ControVento San Marco Argentano 

Un nuovo avvenire per la Valle del Fullone⭕
La recente pandemia ci ha fornito spunti di riflessione su quanto siano anacronistici e formali certi confini, come ad esempio quelli tra i comuni del nostro comprensorio. ControVento vuole lanciare un nuovo progetto di comunità che vada oltre gli steccati.
Un fatto sociale assai evidente è che le popolazioni residenti nella vallata che circonda il torrente Fullone condividono sempre più la loro quotidianità, vivendo in maniera organica il territorio, spostandosi di continuo tra i comuni per diverse ragioni: attività lavorative, commerciali, servizi, nonché intrecci familiari e relazionali. Pertanto, crediamo ci siano ormai le condizioni per iniziare a discutere delle prospettive di un possibile avvenire comune, ovvero una fusione tra i comuni di:
📍Roggiano Gravina
📍San Marco Argentano
📍Fagnano Castello
📍Malvito
📍Santa Caterina Albanese
📍Cervicati

📌 Si darebbe vita a nuovo un comune di 22.000 abitanti con 222 km2 di territorio, demograficamente simile a quello San Giovanni in Fiore. Una nuova entità territoriale che partirebbe dal cuore dell’Appennino Paolano per terminare sulle rive del fiume Esaro.
📌 Tra i tanti aspetti positivi che rileviamo: si consoliderebbe la gestione unificata di una grande porzione di montagna, si gestirebbero più efficientemente i servizi pubblici sulle “zone di confine” come, ad esempio, lo Scalo di San Marco-Roggiano, le località Pianette-Cerreto e Manca Castagna-Marinello, si garantirebbe un accesso molto più agevole ed ampio ai finanziamenti pubblici. Nello stesso tempo, dal punto di vista politico, un tale Comune avrebbe “il peso” necessario per rivendicare il potenziamento di servizi importanti come trasporti locali e scuole, oltre che poter esigere il ripristino di una struttura ospedaliera adeguata.

🌳Secondo noi il rilancio del territorio passa da questa riflessione necessaria. Proponiamo la costituzione una piattaforma di idee aperta a cittadini ed associazioni del territorio per riflettere insieme ad un progetto comune che parta dal basso.
✍️Contattateci ed insieme costruiremo il futuro.