Corigliano-Rossano: colpita dal fango, (ri)nasce via Pantelleria. Inaugurazione della nuova “Big Rose”

Gli imprenditori Eugenio e Walter Pulignano investono nel settore alberghiero in una delle zone travolte dall’alluvione del 2015. Cerimoniale domani mercoledì 25 luglio 2018 ore 18,30

Corigliano Rossano – Alluvione 2015, una valanga di fango colpisce inesorabile il cuore di Lido Sant’Angelo. Sepolti in un batter d’occhio pezzi di storia, vissuti, tradizioni, luoghi di infanzia e di adolescenza. La reazione è esemplare, l’orgoglio e l’amore per la propria terra gradualmente restituiscono quell’area ai residenti, dopo tanto lavoro e tanti sacrifici.

L’orgoglio di farcela e il desiderio di rinascita invadono le coscienze dei cittadini, di tutte le fasce sociali e degli imprenditori.

Si riparte da lì, in una visione prospettica di “paese albergo”, in grado di offrire quel senso di ospitalità turistica di alto profilo e livello. Non più “fango”, ma residenza d’élite. È questo il filo conduttore che ha indotto gli imprenditori, i fratelli Eugenio e Walter Pulignano, a investire nel settore alberghiero, con l’intento di alimentare quel potenziale attrattore ricettivo in graduale crescita. È in questo contesto che nascono la “Big Rose” e la “Luxury Rose”, bed and breakfast, situati in una zona centrale, a pochi passi dal mare.

Qualitativamente alto è il livello di accoglienza e di ospitalità; strutture dotate di tutti i comfort, suite di lusso, stanze arredate con gusto, creatività ed estro artistico.

Per scelta aziendale si è deciso di coinvolgere solo ed esclusivamente imprese locali: i tessuti pregiati lavorati a telaio della Maison Celestino, gli arredi in legno lavorati dalla falegnameria Caricato, le ceramiche dell’azienda Parrilla, strutture e complementi d’arredo in ferro, lavorati dalla società WET Srl.

Stile, eleganza, cultura racchiusi in un’unica idea di offerta turistica. Progetto e Design affidati all’architetto Ketty Campana.

L’arte del riuso e del riciclo rappresentato dalle creazioni di artisti di indubbia esperienza: Alessandro Ciafardini, Cinzia Traino, Sonia Quercia, Franco Spina, Nicola Spanò.

Il cerimoniale di inaugurazione si terrà domani MERCOLEDÌ 25 LUGLIO 2018, in Via Pantelleria, 22, ore 18.30, Corigliano-Rossano.

L’ISPIRAZIONE

Negli anni ’70 Umberto e Rosetta, due giovani rossanesi, follemente innamorati l’uno dell’altra, decidono di coronare il loro sogno d’amore sposandosi. Umberto è un abile artigiano del legno ed è molto apprezzato e stimato; Rosetta, cuoca esperta e raffinata, è una moglie attenta, affettuosa e premurosa. Dalla loro unione nascono Giuseppe, Mariella, Daniela e Valentina. È una famiglia molto unita; l’amore che li lega è smisurato. Nella loro casa si respira un’aria di allegria e spensieratezza, tra le chiacchere di Mariella e la succulenta cucina di mamma Rosetta. Il pensiero e l’esigenza di stare uniti porta Umberto ad acquistare, con sacrifici, un immobile del quale i figli potessero condividere gli spazi.

Ma la felicità è interrotta da un evento triste: papà Umberto li lascia, troppo presto, per un male incurabile.

La famiglia è messa a dura prova, ma è forte, unita. Tutti si rimboccano le maniche, anche se con enormi difficoltà e rinunce.

Il desiderio di stare insieme, l’attaccamento a ciò che i genitori hanno creato per loro, è alla base del sogno di Mariella e di Daniela: creare una Luxury House nella palazzina di proprietà della famiglia, in cui vivere e coccolare gli ospiti, deliziandoli con leccornie preparate sapientemente da mamma Rosetta.

L’investimento da fare è importante e oneroso. L’immobile ha bisogno di molte “cure”. È così che nel progetto sono coinvolti i cugini, Eugenio e Walter.

Nascono così la “Big Rose” e la “Luxury Rose”.

Fonte: Il Blog di Corigliano