Lettere a Iacchite’: “Regione, il magna magna della Dote Lavoro”

Il mangia mangia della Dote Lavoro 

Leggo di Enti che si incazzano e la Regione che risponde intimorita… E’ tutto un bluff…
Sono un geometra di 46 anni, fino a qualche mese fa disoccupato, ora lavoro in un call center part/time. Ho due figli. Lavoravo in un’azienda edile a Catanzaro poi fallita.
Per fortuna mia moglie lavora in un supermercato. Riusciamo a malapena a pagare il fitto della casa… Stavamo comprando casa, stavamo bene, poi la crisi della mia azienda ci ha fatto rinunciare e meno male…

Prima di trovare il call center, mesi fa, sono andato in uno dei tanti centri che non vedono l’ora di partire con questa famosa Dote Lavoro…
Lo sapete perché? Tutti i soldi la Regione li dà a loro… ai poveri disoccupati solo una miseria se fanno il tirocinio…. E chissà quando la vedranno questa miseria….

Mi sono accorto di ciò perché mi avevano fatto firmare un documento, compilato in circa mezzora, dove leggevo cifre come 4000 euro, 2400 euro, totale 10.000 euro circa…
Ho detto: ma questi soldi andranno tutti a me??? Come funziona???
Mi rispondevano i poveri ragazzi, forse anche loro tirocinanti, imbarazzati, che i soldi servivano per il corso di formazione che era utile per me, per i colloqui, per questo mio progetto eccetera.

In definitiva: a me sarebbero andati 400 euro al mese, tutto il resto sarebbe andato a loro per un semplice corso di formazione… Ma dico, a che serve ‘sta Dote Lavoro? Abbiamo solo bisogno di lavorare ….
Ancora corsi di formazione a 46 anni devo fare??? Che nemmeno li fanno e poi tanto controlli non ce ne sono….
Non era meglio dare 800 euro direttamente ai disoccupati?
Che poi si sa come vanno queste cose… L’azienda ti sfrutta pure, facendoti lavorare tutto il giorno… a 400 euro al mese!
Quindi la Regione regala tutti questi soldi facendo pure finta di litigare con questi Centri che nascono come i funghi….
E le famiglie calabresi e catanzaresi muoiono di fame…

Lettera firmata